Le monete ritrovate

Iława è un posto incantevole nella Polonia settentrionale. E' ricca di laghi, boschi e di testimonianze storiche di freschissima scoperta. A novembre di quest'anno infatti, su una collina nei dintorni di questa ridente cittadina, Jacek Drozdowski, col suo gruppo di ricerca, attraverso l'uso di un metal detector ha ritrovato un tesoro preziosissimo: un gruppo di denari incrociati, in particolare 13 monete in argento, risalenti all'XI secolo, ed un frammento di bratteata del XIII secolo, ossia una moneta battuta solo sul lato di una sottilissima lastra di metallo, appartenente al principe Sambor della Pomerania.

Alcune delle monete ritrovate ad Iława

Drozdowski ed il suo gruppo di ricerca, col metal detector, hanno trovato le monete a una profondità di circa 15 centimetri nel terreno della collina. La notizia si è diffusa subito nella comunità di 30 mila abitanti della cittadina, ed un archeologo della zona, Łukasz Szczepański del museo di Ostròda, ha immediatamente esaminato le monete per capire di cosa si trattasse di preciso. Szczepański ha subito collegato il ritrovamento alla regione in quanto, fra l'XI ed il XII secolo, in zona era presente una roccaforte prussiana facente parte di un gruppo di insediamenti che popolava l'intera regione in epoca medievale, aggiungendo così un tassello alla ricostruzione della storia di questo pezzo di territorio polacco.

Il museo Ostròda a Ilawa

Così, lunedì 27 novembre, il museo Ostròda ha annunciato la scoperta, catturando fin da subito l'attenzione di esperti e appassionati del campo. Drozdowski comunque non è nuovo a queste scoperte: col gruppo di appassionati con cui lavora, infatti, ha effettuato spesso ritrovamenti significativi che sono stati donati al museo; infatti il gruppo ha all'attivo il rinvenimento di un sesterzio dell'imperatore Antonino Pio, una fibula e denari romani, scellini teutonici, dieci monete databili fra il XVII ed il XVIII secolo ed un anello d'oro. Il desiderio di Drozdowski è che il museo Ostròda esponga tutti questi reperti, frutto di anni di ricerche, affinché la popolazione di Iława possa conoscere meglio la propria storia e, quindi, capire di più sulla propria identità culturale. Appello che, personalmente, sentiamo di condividere a pieno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale