Le vette dell'arte medievale: il monastero di Voroneț

Quando vediamo una cattedrale siamo abituati ad ammirare l'austera e monumentale architettura esterna e le meravigliose decorazioni pittoriche interne. Esistono però dei casi dove questo paradigma viene ribaltato, e non sono così rari come sembrerebbe. Un esempio lo abbiamo in penisola balcanica: se andate in Romania settentrionale, in una regione al confine con l'Ungheria, in particolare nel Distretto di Suceava, potrete infatti ammirare il bellissimo monastero di Voroneț. Scopriamolo insieme con questo articolo di oggi!

Le bellissime decorazioni esterne del monastero

Siamo nel 1488 e Stefano il Grande, voivoda di Moldavia, vuole celebrare la vittoria sui turchi ottenuta nel 1475, nel contesto delle guerre fra mondo cristiano e ottomano, edificando una struttura monastica. In meno di quattro mesi la struttura fu pronta; si ritiene che gli affreschi esterni fossero stati eseguitI dallo ieromonaco (monaco sacro) Guarila.

Un'immagine più dettagliata dell'esterno

Nonostante i secoli passati, gli affreschi conservano ancora una vividezza del colore a dir poco notevole; il colore azzurro affascinò così tanto nel corso dei secoli, che l'imperatore Rodolfo II d'Asburgo, nel XVI secolo, mandò una coppia di alchimisti appositamente per studiarlo. In particolare incuriosiva la tonalità dell'azzurro che circondava il trono dello Spirito Santo, ma nessuno, nel corso dei secoli, è stato in grado di ricrearla allo stesso modo. Tutt'oggi ancora non è stato possibile ricreare a livello chimico il pigmento, che prende il nome di azzurro di Voroneț.

L'affresco dello Spirito Santo

La facciata ovest prende il nome di Cappella Sistina d'oriente: essa ritrae storie del Giudizio Universale, stesso tema dipinto da Michelangelo Buonarroti in Cappella Sistina a Roma, e che le è quindi valso tale appellativo.

Il Giudizio Universale di Voronet

Per queste ragioni, il monastero, nel 1993, è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Come tutti i templi ortodossi, anche l'interno è riccamente decorato e vale la pena di essere visitato per le tipiche icone a sfondo dorato in esso contenute.


L'interno del monastero


Quindi, se avrete in programma un viaggio in Romania, non perdetevi questo e gli altri bellissimi monasteri che troverete in questo angolo dei Balcani, ne varrà la pena!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale