I ritrovamenti di Champ Blanchard

Siamo nel cuore della Francia, nel dipartimento della Loira per la precisione; nella piccola e ridente cittadina di Distré gli archeologi dell'INRAP, istituto nazionale di archeologia francese, hanno fatto una scoperta piuttosto interessante all'interno del distretto commerciale di Champ Blanchard, a sud della cittadina: su un'area di due ettari hanno ritrovato numerosi resti risalenti a un periodo compreso fra il X ed il XV secolo. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Uno dei cunicoli rinvenuti a Distré

Quelli rinvenuti sono i resti di una casa databile fra il X ed il XII secolo, circondati da un fossato di circa 3000 metri quadri. La struttura della casa era di circa 50 metri quadrati, costruita in epoche successive ed era dotata di una cantina di circa 25 metri quadri; nel cortile recintato dal fossato invece, sono stati rinvenuti una trentina di silos per lo stoccaggio delle derrate alimentari.

Uno degli elementi interessanti della scoperta è stato un pozzo profondo oltre 11 metri.

Il pozzo rinvenuto

In questo pozzo sono stati ritrovati resti organici della più svariata natura, fra cui numerose ossa di bovini; quest'ultime hanno fatto sospettare agli archeologi che gli animali fossero affetti da qualche patologia; oltre ai resti organici sono stati rinvenuti rimasugli di secchi e doghe, ed infine una notevole quantità di ceramiche, principalmente stoviglie domestiche e contenitori.

Elemento davvero interessante è infine legato al fatto che dalla struttura principale si accede ad una serie di ambienti sotterranei, almeno cinque collegati da una galleria, con resti di elementi per chiuderli parzialmente o totalmente, probabilmente a scopo difensivo. La presenza di anelli alle pareti ha fatto sospettare che fossero usati per ospitare animali di piccola taglia. Le gallerie hanno numerose cavità alle pareti per ospitare dispositivi di illuminazione(lampade e torce ad esempio).

Gli archeologi suppongono che il sito venisse usato per stipare le scorte di diverse aziende agricole della zona; le ricerche sono tutt'ora in corso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale