Rothenburg ob der Tauber

In Germania meridionale, e precisamente in Baviera, a ovest di Norimberga, a cui in passato abbiamo dedicato un articolo al suo meraviglioso castello, sorge un autentico gioiello del medioevo: la cittadina di Rothenburg ob der Tauber.

Una caratteristica via di Rothenburg ob der Tauber

Si tratta di una cittadina che ha conservato integro il proprio impianto medievale, fondata ai margini del fiume Tauber intorno al X secolo. Caratteristiche sono le innumerevoli case a graticcio, di cui vi abbiamo parlato in passato, che troverete nei vicoli di questa ridente cittadina. L'impianto murario che circonda il centro storico conserva in molte parti il camminamento di ronda in legno, e le porte sono sormontate da imponenti torri che in passato servivano alla difesa della città.

Uno scorcio delle mura cittadine

Non è presente il castello, al suo posto vi si trova un giardino a picco sul fiume, infossato nella sottostante forra, che pone la città in un punto strategico di sorveglianza della stretta valle del Tauber. Unica testimonianza rimasta è la Blasiuskapelle, una cappella a pianta quadrata nel cuore dei giardini.

Nel 1274 la città diviene imperiale: questo tipo di città prende ordini direttamente dal Sacro Romano Imperatore; appena 50 anni dopo viene invece ricostruita la chiesa principale della città, San Giacomo, che viene realizzata in stile gotico. L'imponente edificio è alto oltre 57 metri, e domina, insieme alle altre torri sparse in giro per il centro, il panorama cittadino.

L'interno solenne e austero della chiesa di San Giacomo

All'interno della chiesa spicca la meravigliosa pala d'altare, in stile tardo gotico, dipinta nella seconda metà del XV secolo e raffigurante scene del nuovo testamento.

Il XIV secolo, complice anche la nomina a città imperiale, è un secolo dove la città si riempie di monumenti, come la chiesa di San Francesco, e questo inoltre consente a Rothenburg ob der Tauber di divenire la più popolata della regione della Fraconia, insieme a Norimberga

Altro edificio caratteristico da visitare è il mercato delle carni (fleischhaus), di fianco al cinquecentesco municipio, nel cuore più antico della città. Mirabile esempio di costruzione a graticcio tipica del mondo sassone medievale.

Il mercato delle carni al centro della città

Altro scorcio caratteristico è quello rappresentato dalla Markusturm, che insieme alla vicina Weisserturm, la torre bianca, è una delle poche testimonianze dell'ingresso al nucleo più antico della città.

La Markusturm, testimonianza della cinta muraria più antica

Rothenburg ob der Tauber vale la pena di una visita. Perdetevi nei suoi vicoli, fra i negozi e i locali con le insegne in ferro battuto, per immergervi in una giornata dal sapore medievale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale