Chichester (GB) - il rinvenimento di un ponte medievale
Interessante scoperta archeologica avvenuta nel Regno Unito, nel Sussex per la precisione. Nel mese di maggio di quest'anno infatti, a Chichester, ridente cittadina dell'Inghilterra meridionale, ricca di testimonianze medievali, sono stati rinvenuti i resti di un ponte normanno nel parco pubblico del centro cittadino. Scopriamone insieme i particolari!
I resti del ponte normanno |
Innanzitutto, il parco in questione è il Parco dei Priori, e si tratta di una fonte continua di ritrovamenti archeologici: con le sei campagne di scavo effettuate negli anni passati infatti, la Chichester District and Archaeology Society ha rinvenuto i resti di un fossato e delle fondamenta di un convento di francescani. Proprio in corrispondenza del fossato, grazie a una serie di indagini geofisiche, il gruppo archeologico suddetto ha individuato i resti delle fondamenta del ponte in questione.
Il ponte, dalle analisi effettuate, risale ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, quindi all'XI secolo, e doveva condurre all'antico castello che dominava la cittadina inglese. Quello che hanno compreso gli archeologi è che la città, in quel periodo, era dotata di un importante sistema di difesa. D'altronde questo è plausibile, in quanto Chichester è stata un crocevia fin dai tempi dei romani, tanto da conservare ancora oggi l'originario impianto stradale in cardi e decumani.
Archeologi al lavoro |
"Questa è una scoperta entusiasmante perché è la prima volta dal Medioevo che le persone hanno potuto vedere quello che sarebbe stato un sistema difensivo militare davvero imponente.", ha infatti affermato James Kenny, membro della Chichester District and Archaeology Society. Non possiamo che condividere l'entusiasmo degli archeologi.
Vi terremo aggiornati nel caso di ulteriori novità.
Commenti
Posta un commento