Le vette dell'arte medievale: la basilica di San Zeno Maggiore

E' uno dei più grandi capolavori architettonici in stile romanico presenti nel mondo. Il suo soffitto caratteristico, gli interni tanto austeri quanto eleganti e imponenti, le opere d'arte di primissimo livello; tutto, in questa cattedrale, merita di essere ammirato. Oggi vi parliamo della Basilica di San Zeno Maggiore in Verona.

La facciata della basilica di San Zeno Maggiore

Costruita su una serie di edifici religiosi preesistenti, la basilica si erge a ovest di Verona, di fianco a ciò che resta della vecchia abbazia, di cui resta l'imponente torre merlata. L'attuale basilica, durante la sua costruzione, venne pesantemente danneggiata dal terremoto del 1117, a cui abbiamo accennato in questo articolo; la costruzione della chiesa terminò nel 1138. Una serie di trasformazioni e rimaneggiamenti, nel corso dei secoli, non ha modificato in modo radicale l'impianto originario.

Osservando gli esterni, è possibile ammirare un armonioso ed omogeneo esempio di architettura romanica; spicca il caratteristico rosone, denominato "ruota della fortuna", per via delle figure allegoriche e delle descrizioni scolpite su di esso. La facciata è suddivisa in tre parti, che impostano anche l'interno della basilica stessa: due laterali corrispondenti alle navate minori, e una centrale corrispondente alla navata principale. Il timpano invece era decorato con dei graffiti raffiguranti il giudizio universale.

Particolare del protiro

Nella facciata spicca inoltre il protiro, caratterizzato da un baldacchino sorretto da colonne che hanno alla base due leoni stilofori. Nella lunetta è visibile un bassorilievo decorato, raffigurante la consacrazione del comune di Verona nel 1138. Altri 18 altorilievi del XII secolo arricchiscono la decorazione dello stesso.

La navata centrale

Per entrare nella chiesa bisogna salire dei gradini che simboleggiano il distacco dalle cose terrene; all'interno della chiesa, le imponenti navate decorate da fasce murarie orizzontali bianche e rosa ci accolgono in un solenne contesto. In alto è possibile ammirare il caratteristico soffitto ligneo a forma di carena di nave del XIV secolo, finemente decorato, autentica opera d'arte rivaleggiante col soffitto della vicina San Fermo Maggiore. Le pareti sono riccamente decorate di affreschi, alcuni dei quali rimaneggiati nel corso dei secoli.

Esempi di affreschi nella basilica

Quasi in fondo alla navata è presente un pontile tramezzo che separa l'area dell'altare da quella sottostante della cripta, anch'esso riccamente decorato e impreziosito con sette statue.

Il pontile tramezzo

Il presbiterio è sopraelevato rispetto al resto della chiesa; riccamente affrescato, ha come soggetto centrale la crocifissione, mentre altri affreschi narrano la storia di Verona.

Il presbiterio della basilica

Visitare la basilica di San Zeno significa avere l'opportunità di fare un viaggio nella Verona medievale. Infatti, grazie al biglietto cumulativo, vi sarà possibile vedere altri tre capolavori che costellano questa fantastica città, testimonianze dell'importanza assunta dalla città veneta nel basso medioevo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale