Historie Medievali Faudal Japan: Il tempio Tōdai-ji di Nara

In un articolo passato abbiamo parlato della città di Nara. In questo articolo abbiamo accennato ai suoi vari e meravigliosi templi. Oggi vi mostriamo le bellezze del tempio di Tōdai-ji (東大寺).

Statua del guardiano Nio presente nel tempio

Nell'VIII secolo dopo Cristo, l'imperatore del Giappone Shōmu decise di edificare questo meraviglioso tempio buddhista. Il nome del tempio  Tōdai-ji (東大寺) significa letteralmente "Grande tempio Orientale", ed è il tempio più importante costruito nell'allora capitale Nara, tanto da essere tutelato come monumento nazionale.

All'interno vi è la sala del grande Buddha: si tratta della costruzione in legno più grande del mondo con un frontale alto 57 metri e profondo 50. Nella sala è conservato il Vairocana Buddha, che è conosciuto come Daibutsu (大仏), ossia "Grande Buddha"; si tratta di una statua in bronzo del Buddha alta 14 metri. Sempre nella stessa sala è presente una gigantesca Lanterna Ottagonale, alta quasi 5 metri.

La colossale statua del Variocana Buddha

Nel cortile del tempio invece si possono ammirare i cervi pascolare (Nara infatti è conosciuta come la città dei cervi). Il tempio si sviluppa sul fianco di un monte che borda la città, ed è disseminato di altri edifici dall'architettura estremamente interessante e caratteristica.

Il portale del tempio


Varcato l'ingresso del tempio, troveremo ad accoglierci le due statue dei guardiani raffiguranti l'inizio e la fine; si tratta delle figure danzanti del Nio che sono conosciute anche come Ungyo, caratterizzato dall'avere la bocca chiusa, e Agyo, che invece ha la bocca aperta. Fin dalla loro costruzione queste figure non furono mai mosse dalla loro nicchia.

Cervi pascolanti, caratteristica di questo tempio

Assieme ad altri sette siti presenti sempre nella città di Nara, questo tempio è stato dichiarato patrimonio dell'umanità; per tale ragione, nel caso vi trovaste in Giappone, vale la pena farvi una visita.


L'edificio principale


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale