Le vette dell'arte medievale: la Croce Senkshmelz
Nel tesoro della cattedrale di Essen, in Germania, è custodito un vero e proprio gioiello dell'XI secolo; si tratta di una croce astile, ossia di una croce usata durante le processioni, e il nome si riferisce alle sue principali decorazioni: cinque placche di smalto insolitamente grandi realizzate con la tecnica del senkschmelz, una forma di cloisonné che utilizza aree incassate riempite di smalto circondate da un semplice fondo oro, caso unico tra le croci astili ottoniane di Essen.
![]() |
| La croce Senkshmelz |
Alta 46 centimetri, larga più di 33, ha un nucleo in rovere con le estremità allargate. le estremità in questione mostrano somiglianze con i capitelli cubici, che divennero popolari in architettura intorno all'anno 1000. La croce è ricoperta con una lamina d'oro sul davanti e con rame placcato in oro sul retro; essa è gemmata, e la placca al centro è decorata con la Crocifissione di Gesù. La croce è strettamente correlata ad altre tre croci processionali di Essen, due delle quali furono donate dalla badessa Matilde. Proprio come la più antica di queste, la Croce di Ottone e Matilde, ha una croce interna, circondata da un profilo.
Sono presenti inoltre 24 smalti (di cui solo 21 sopravvissuti), che si alternano a pietre preziose, ciascuno accompagnato da quattro perle. La zona interna al profilo è decorata con filigrana, pietre preziose, perle disposte a forma di croci e un antico cammeo. Sul cammeo è raffigurata una testa di Medusa, tecnicamente indicata come Gorgoneion. È in sardonica ed è stata realizzata nella prima metà del I secolo d.C. Il cammeo è lavorato in tre strati (grigio-marrone, bianco e oro-marrone) e ha un diametro massimo di 2,7 cm. Il significato è basato sul Salmo 91:13, simboleggiando così il male che è stato vinto dal Salvatore.Al centro della Croce c'è una targa con una raffigurazione della Crocifissione: Cristo ha il capo inclinato a sinistra e gli occhi spalancati, mentre Maria e Giovanni (identificati sulla base del loro gesto contemplativo) stanno sui lati. Sopra i bracci orizzontali della Croce possiamo notare le personificazioni del Sole e della Luna che assistono agli eventi. Lo smalto è circondato da minuscole perle e per le sue dimensioni si estende sopra e sotto il braccio orizzontale della croce.
![]() |
| Cristo in croce, Maria, Giovanni, il Sole e la Luna |
Alle estremità delle braccia si potranno notare i simboli dei quattro evangelisti (aquila, angelo, toro alato e leone alato), mentre nel retro della croce è raffigurato l'albero della vita.
Quindi, nel caso vi trovaste ad Essen, andate ad ammirare questo gioiello dell'oreficeria altomedievale, ne vale la pena.


Commenti
Posta un commento