Historie Medievali Feudal Japan: il Santuario Kasuga

A Nara, nel 768 dopo Cristo, venne fondato un caratteristico santuario che, insieme ad altri monumenti della città, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità: il Santuario Kasuga (春日大社).

L'ingresso al santuario

Questo è il santuario del potente clan Fujiwara, famiglia di reggenti giapponesi che curavano gli affari imperiali nel caso in cui l'imperatore fosse stato minorenne, e che quindi per molto tempo ha detenuto il potere politico nell'arcipelago del Sol Levante.

Stemma della famiglia Fujiwara

L'interno è famoso per le sue lanterne di bronzo e le molte lanterne di pietra (tōrō) che conducono al santuario.

Le lanterne del santuario

Ha uno stile architettonico caratteristico, che prende il nome dalla parte più interna del complesso, che è detto Kasuga-Zukuri. Durante il periodo Heian, il santuario divenne oggetto di patronato imperiale; addirittura, nel 965 dopo Cristo, l'imperatore Murakami ordinò che i messaggeri imperiali fossero inviati a riferire eventi importanti ai kami protettori del Giappone; essi furono inizialmente presentati a 16 santuari, incluso il santuario Kasuga.

Cammino di accesso

Il cammino di accesso passa per la caratteristica foresta dei cervi per cui la città di Nara è famosa; superate una delle porte di accesso, si potranno ammirare le bellissime strutture del santuario, fra cui ricordiamo la Keishoden, ad esempio:

Keishoden

O la caratteristica cappella per le preghiere;

Cappella per le preghiere

O l'edificio del chakutoden circondato dalle affascinanti lanterne di pietra tipiche di questo posto.

Chakutoden, in primo piano le lanterne di pietra

Quindi, se vi trovate ad avere l'occasione di fare un viaggio in Giappone, non perdetevi questo bellissimo gioiello di Nara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo