Proposte di lettura: La città medievale. Storia, civiltà e cultura


 

Alle soglie del secondo millennio, a cavallo fra basso ed alto medioevo, abbiamo una trasformazione del panorama urbano figlio, dell'attivismo di uomini e donne che si dedicano alla costruzione di nuove architetture e alla diffusione di nuove idee artistiche.

Per l'Europa tutta, questo è un punto di svolta, in quanto si gettano i semi per una coscienza sociale moderna. Le città medievali diventano il simbolo della rinascita, superando in questo modo le rigide gerarchie feudali, e offrendo un terreno fertile per il commercio. In esse si rinnovano anche la cultura e la religione, dando vita a splendide opere architettoniche, sia civili che religiose. Grazie a questo fervore creativo e intellettuale, il Medioevo non è più considerato solo come un'epoca oscura, così come accadeva prima dell'anno mille, ma come un periodo di straordinaria innovazione e vitalità, che ha posto le basi per il futuro dell'Europa.

Il grande Jacques Le Goff, in questo libro, vi accompagnerà nella transizione fra alto e basso medioevo, mostrando come le nuove realtà urbane sono state un trampolino di lancio per la civiltà occidentale.

Se la recensione ti ha incuriosito, puoi trovare il libro a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo