Historie Medievali Feudal Japan: il tempio Byodoin

Alle porte di Kyoto c'è una piccola cittadina di nome Uji. Uno dei più importanti monumenti in questa cittadina è sicuramente il tempio Byōdō-in (平等院), costruito nell'XI secolo, nel periodo Heyan. Fa parte dei siti patrimonio dell'umanità, e oggi lo scopriremo insieme.

Immagine del tempio (Sala della Fenice)

Il sito che ospita il Byōdō-in fu originariamente una sontuosa villa di campagna di Fujiwara no Michinaga, una figura influente del Periodo Heian. Nel 1052, suo figlio, Fujiwara no Yorimichi, decise di convertire la villa in un tempio buddista.

L'elemento più iconico del complesso è senza dubbio la Sala della Fenice (鳳凰堂, Hōō-dō), l'unica struttura originale del complesso rimasta intatta fino ai giorni nostri, sopravvivendo a guerre e incendi. La sala fu completata nel 1053 e la sua forma richiama la figura di una fenice in volo (il mitologico fenghuang cinese, venerato anche in Giappone). Due corridoi laterali e uno posteriore si estendono da una sala centrale, dando l'impressione che l'edificio stia dispiegando le sue ali in riva allo stagno antistante. Essa è disposta in modo da riflettersi perfettamente sulla superficie dell'acqua. Sulla sommità del tetto si trovano due magnifiche sculture in bronzo raffiguranti la Fenice, da cui deriva il nome popolare dell'edificio. Queste fenici originali sono oggi conservate nel museo e sostituite da repliche.

Interno del tempio

All'interno della Sala della Fenice si trova una maestosa statua in legno dorato del Buddha Amida, alta circa 2,84 metri. Si ritiene che sia l'opera del celebre scultore Jōchō e risale anch'essa al 1053. La statua è circondata da 52 Bodhisattva oranti su nuvole, aggiungendo ulteriore misticismo e bellezza alla scena.

Vicino al tempio si trova il moderno Museo Hōshōkan, costruito in gran parte sottoterra per non disturbare l'armonia del paesaggio. Il museo espone i tesori originali del tempio, tra cui le Fenici di bronzo che ornavano il tetto della Hōō-dō, l'antica Campana del Tempio ed una collezione di Bodhisattva su nuvole originali, restaurati e conservati.

Una sala del museo con i reperti originali del tempio

L'importanza del Byōdō-in trascende il suo valore artistico e religioso. Esso è così radicato nella cultura giapponese da essere raffigurato sul retro delle monete da 10 yen, un simbolo della sua longevità e della sua inestimabile eredità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo