Historie Medievali Feudal Japan: gli han

Come sappiamo, il periodo medievale giapponese durò fino al XIX secolo. Uno dei momenti più emblematici del Giappone feudale lo abbiamo durante il periodo Edo, quando l'arcipelago del Sol Levante è arrivato ad essere spezzettato fino a ben 300 feudi! Questi feudi avevano un nome specifico, erano chiamati "Han" (藩).

Il Giappone feudale durante il periodo Edo

Gli han erano i territori governati dai clan feudali, solitamente guidati da un daimyō, antico signore feudale, e avevano un valore di almeno 10.000 koku. Il koku (石) era un'unità di valore economico che rappresentava la quantità di riso necessaria per nutrire una persona per un anno. Quindi l'han doveva essere un territorio in grado di nutrire con il riso almeno 10.000 persone nell'arco di un anno solare.

Il daimyō poteva avere un territorio feudale particolarmente vasto o popoloso, quindi poteva nominare un uomo di sua fiducia per governare un dominio di almeno 10.000 koku; anche in questo caso, il dominio governato da quest'uomo per conto del daimyō si chiamava han, in quanto superava quel valore economico per essere definito tale. Il più ricco han conosciuto era quello di Kaga, del valore di oltre un milione di koku.

Un daymiō dell'epoca Sengoku

C'è da dire che molti daimyō erano burocrati militari del bakufu (letteralmente "governo militare", 幕府) dello shogun, che quindi era a capo del sistema dei daimyō.

Il sistema degli han venne determinato dallo shogunato Tokugawa, nel periodo Edo; al termine di questo periodo, al posto degli han sorsero le prefetture, ed il Giappone uscì finalmente dalla sua era feudale per entrare in quella moderna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo