Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiomo oggi sono le seguenti:





OVA FRICTELLATE PIENE

Ingredienti (per 6 persone):
12 uova;
4 tuorli d'uovo;
1,5 dl. di olio;
60 gr. di parmigiano grattugiato;
2 cucchiai da tavola di menta sminuzzata finemente ed altrettanti di prezzemolo;
60 gr. di uva passa (precedentemente ammollata e tritata);
pepe nero e zenzero tritati;
5 cucchiai di sugo d'arancia mescolati ad una goccia di aceto bianco.

Procedimento
Scaldate l'olio in una padella e rompeteci dentro le uova, magari 4 per volta. Cuocete adagio, irrorandole con cucchiaiate del loro stesso olio caldo, in modo da far rassodare i tuorli coperti da un velo di albume rappreso. Togliete le uova dalla padella e ponetele sopra una superficie piana (tagliere, ad esempio). Cotte tutte le uova, fate un taglio circolare in ciascun albume e togliete con delicatezza tutti i tuorli. Metteteli in una ciotola e sbatteteli insieme ad altri 4 tuorli crudi, il formaggio, la menta ed il prezzemolo, l'uva passa ed il pepe. Amalgamate bene. Riempite con il composto gli albumi e friggeteli di nuovo, 4 per volta, voltandoli spesso, fino a quando il ripieno è cotto. Disponeteli su di un piatto da portata riscaldato, versatevi sopra il succo d'arancia. Spolverizzate di zenzero tritato e servite.




ZONCLADA

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr. di farina;
120 gr. di strutto, margarina o burro;
100 gr. di zucchero;
1 uovo;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di cannella.

Per il ripieno:
20 gr. farina 00;
500 gr. di ricotta;
2 uova;
40 gr. di burro fuso;
100 gr. di zucchero semolato;
50 gr. di cedro candito;
1 cucchiaino di cannella in polvere.

Procedimento

Per la pasta frolla:
Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, l'uovo, il sale e la cannella, e amalgamate bene. Quando è tutto ben unito, aggiungete la farina.
Continuate a mescolare finchè il burro non avrà assorbito gran parte della farina e terminate aiutandovi con le mani. Non appena si otterrà un impasto omogeneo, mettete la pasta a riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Per il ripieno:
Tagliate il cedro candito a cubetti molto piccoli. Cospargeteli con un po' di farina.
In una ciotola, riunite la ricotta con 2 uova, il burro fuso, lo zucchero semolato, il cedro candito a cubettini e un cucchiaino di cannella. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Infarinate leggeremente il panetto di pasta frolla, stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro fino a uno spessore di 4-5 mm e incidete un disco di 28-29 cm. Ricavate dai ritagli, tante listarelle della larghezza di 1 cm con la rotella dentellata.
Foderate la tortiera antiaderente di 24 cm con il disco di pastafrolla, riempitelo con il composto di ricotta preparato.
Coprite lo stampo di pastafrolla con le listarelle, tipo crostata, oppure in alterativa con un disco di pastafrolla, con dei tagli praticati con un bicchierino di rum e con una rapatura di limone o di arancia.
Cuocete la zonclada nel forno caldo a 180°C statico per circa 30 minuti. Servire tiepido o freddo, a seconda dei gusti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale