Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

 Le ricette che vi proponiamo oggi sono le seguenti:
 
 
POLLO ARROSTO CON SALSA CAMELLINA
 
Ingredienti:
1 pollo piccolo;
uva acerba o aceto e vino;
cannella;
pane q.b.;
strutto
sale q.b.
 
Procedimento:
Sbollentare il pollo per 10 minuti, poi gettare l’acqua e mettere il pollo in una teglia. Fare sciogliere due cucchiai di strutto in padella e versarli sul pollo, poi cuocerlo in forno per mezz’ora. I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione del pollo.
Nel frattempo, preparare la salsa. Deraspare e pestare l’uva nel mortaio per estrarre il succo, prestando attenzione a non pestare i semi per evitare che il succo diventi amaro. Togliere la crosta del pane e mettere a bagno la mollica nel succo. Macinare una buona quantità di cannella e aggiungere la mollica con un po’ di succo.
Togliere il pollo dal forno e tagliare le ali, le cosce e il petto, dividendo in due la schiena. Impiattare e salare, poi servire ricoperto di salsa.
 


 

RISO DOLCE

Ingredienti:
100 gr. di riso;
100 gr. di mandorle pelate;
25 gr. di zucchero bianco di canna.
 
Procedimento:
Per preparare il latte di mandorle, macinare le mandorle nel mortaio, poi stemperarle con un bicchiere d’acqua e passare al setaccio il liquido.
Cuocere il riso in acqua abbondante. Quando bolle e inizia a schiumare, gettare l’acqua e aggiungere il latte di mandorle, cuocendo il riso a fuoco lento. Mescolare spesso per impedire che il riso si attacchi e si rompa, aggiungendo un po’ di latte di mandorle ogni volta che inizia ad asciugarsi. Cuocere il riso per circa 15 minuti.
Nel frattempo macinare lo zucchero. Quando il riso è quasi completamente cotto, aggiungere una parte dello zucchero e mescolare. Impiattare il riso spolverizzando con lo zucchero.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale