L'accampamento dei crociati

Ricordate del sub che aveva trovato una spada nel mare antistante le coste di Israele? Ne abbiamo parlato in questo articolo poco tempo fa. Ebbene, dato che questo Stato, durante il Medioevo, è stato teatro di scontro fra due civiltà, ecco che nuove sorprese si sono avute nelle vicinanze di questo ritrovamento. 

La fortezza di Tzippori

Ebbene, sulla route 79, vicino la località di Tzippori, dove si erge una fortezza di epoca medievale, non lontano dal lago di Tiberiade, gli archeologi hanno fatto una scoperta piuttosto interessante: durante i lavori di ampliamento di un'autostrada infatti, sono riemerse, dopo secoli, punte di freccia, chiodi a ferro di cavallo e monete risalenti all'epoca fra il 1099 ed il 1291. Studiando i ritrovamenti, i ricercatori hanno concluso che si trattava di manufatti di un accampamento temporaneo presente all'epoca nel Regno di Gerusalemme.
L'archeologo Rafi Lewis ha affermato che molti dei chiodi erano stati usati per ferrare i cavalli in vista della battaglia; i cavalieri in questione, molto probabilmente, venivano da Tiro ed Ascalona.
Oltre a monete di epoca romana, sono state rinvenute, come detto prima, monete più recenti di bronzo, che venivano coniate in grandi quantità nella città greca di Antiochia da Costantino I e dai sovrani di epoca bizantina. Lewis ha affermato di aver trovato anche "artefatti aristocratici", come forcine per capelli in stile europeo e fibbie dorate, che erano probabilmente usate da cavalieri e dalle elite locali.
Ma gli archeologi ritengono che gli oggetti più preziosi sono stati probabilmente trasferiti in fortificazioni permanenti, durante le battaglie finali, quando le forze musulmane hanno ripreso Gerusalemme. Il campo stesso fu probabilmente abbandonato nel luglio del 1187, quando i crociati si prepararono ad assistere i loro alleati a Tiberiade, che era sotto assedio durante la battaglia di Hattin.

Esempi di monete coniate nell'Impero Bizantino

Questo ritrovamento, avvenuto dopo quello della costa del Carmelo, testimonia come la terra israeliana sia ancora ricca di sorprese, che gli archeologi scopriranno a mano a mano, e che noi avremo l'accortezza di riportarvi non appena ne avremo notizia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale