Proposte di lettura: Un medioevo mediterraneo, mille anni fra occidente e oriente

 

Nei mille anni che vanno dalla caduta dell'Impero Romano alla scoperta dell'America, l'area mediterranea diviene terra di frontiera fra diversi mondi in evoluzione: quello latino germanico, quello bizantino e quello islamico. Questi tre mondi in interazione, conflitto e in continua sovrapposizione fra loro, si influenzano reciprocamente comportando ibridazioni e profondi cambiamenti culturali.

Il professor Lorenzo Tanzini dell'Università di Cagliari ed il professor Francesco Paolo Tocco dell'Università di Messina, autori di questo volume, comprendono che il punto di vista storico prevalente nello studio del medioevo è quello occidentale; quindi cercano di superarlo rileggendo l'età di mezzo partendo dalla prospettiva del bacino mediterraneo tutto, creando così un'innovativa guida allo studio di questa complessa era della storia dell'umanità.

Un punto di vista nuovo assolutamente necessario se si vogliono comprendere le complesse dinamiche storiche che hanno caratterizzato l'interazione di questi mondi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale