Una piccola "Pompei"

Immaginate di aver appena mangiato: avete messo le vostre cose ad asciugare nei pressi del focolare, e all'improvviso siete costretti a scappare a gambe levate perché un esercito straniero è venuto a invadere la vostra città. Non vedrete mai più la vostra casa, ma in cambio quel pezzo di ambiente domestico verrà conservato intatto per sempre, per poi riemergere secoli dopo lì, come una fotografia di un attimo di vita quotidiana del vostro tempo. Questo è quello che è successo in Repubblica Ceca, a Nový Jičín, al confine con la Polonia.

L'ambiente intatto ritrovato a Nový Jičín

Poche settimane fa gli archeologi, scavando i resti di una casa medievale, si sono ritrovati in una situazione simile a quelle che si possono incontrare quando si fanno ricerche in luoghi come Pompei o Ercolano: ambienti domestici totalmente intatti, rimasti esattamente come li hanno lasciati gli abitanti di allora.
Si tratta di una cucina in perfetto stato di conservazione, risalente forse all’inizio del XV secolo. Nel vano di servizio, gli archeologi hanno scoperto un forno realizzato in mattoni, un focolare, alcuni piatti in ceramica e un cucchiaio da cucina in legno. La scoperta è stata realizzata togliendo i detriti e i vari strati di terreno durante lo scavo nei sotterranei della struttura in pietra, che oggi si trova a pochi metri dalle mura della città. La struttura si trovava su fondamenta composte in pietra e tronchi e la casa era abitata da una famiglia della classe media. A colpire gli esperti è lo stato di conservazione degli utensili da cucina medievali trovati all’interno della casa, con i vasi di ceramica intatti e all’interno ancora i coperchi originali. Sembra che gli oggetti fossero stati appena lavati e lasciati ad asciugare sul focolare.

Esempi di vasellame ritrovato

Gli archeologi ipotizzano che 
la struttura sia stata distrutta con la conquista della città da parte degli hussiti nel 1427, nell’ambito dell’invasione della Moravia e della Slesia nel 1426.
L'archeologo Pavel Strabava del museo Novojičínipotizza che la casa fosse fatta in legno con fondamenta in pietra, ragion per cui il solo forno in mattoni, con relativo ambiente, è sopravvissuto sia all'invasione che allo scorrere dei secoli. La grandiosità della scoperta sta nel fatto che, oltre al vasellame, è sopravvissuto anche un cucchiaio di legno! Normalmente il legno è deperibile, e nell'arco di poco tempo se ne perde ogni traccia; ma in questo caso, le condizioni ne hanno favorito la conservazione, consentendoci di avere fra le mani un reperto unico che ci aiuta a ricostruire l'ambiente domestico medievale di quelle zone.
Se avremo ulteriori aggiornamenti, torneremo a parlarvi di questa eccezionale scoperta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale