Historie Medievali: le ricette della tavola rotonda

Bentornati nella nostra cucina. Oggi vi proponimo due gustose ricette tardomedievali:
 
 
RAVIOLI MEDIEVALI (XIV sec.)
 
Ingredienti:
bietole;
spinaci;
formaggio fresco vaccino;
pecorino stagionato;
un uovo;
200 gr. di semola rimacinata di grano duro;
spezie dolci e forti (zenzero fresco, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero, pepe lungo, foglie di cannella);
brodo di gallina.
 
Procedimento:
Pelare e tritare lo zenzero, poi pestare le altre spezie nel mortaio. Sbollentare le bietole e gli spinaci. Non appena iniziano a bollire, togliere dall’acqua. Tritare le verdure e mescolare con formaggio fresco, pecorino grattugiato, un uovo e le spezie. Aggiungere un pizzico di sale se il formaggio non è abbastanza salato.
Ora, preparare la pasta con semola, acqua tiepida e due pizzichi di sale. Per due piatti di ravioli andranno bene 200 grammi di semola. Tirare una sfoglia sottile di pasta e tagliarla con un bicchiere. Riempire la pasta e chiuderla bene con un dito, se preferite dopo averlo inumidito in acqua.
Cuocere i ravioli al dente nel brodo, poi impiattarli spolverizzando con formaggio grattugiato e spezie macinate. Il tempo di cottura dipende da quanto la sfoglia è spessa, dal tipo di farina usata e dalla durezza dell’impasto. 



ZUPPA DI UOVA RIPIENE (XV sec.)
 
Ingredienti: 
uova;
olio d’oliva;
agresto;
vino bianco;
spezie (pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, zafferano);
erbe aromatiche (menta, santoreggia, maggiorana, prezzemolo);
sale.
 
Procedimento:
Cuocere le uova sode, tenendone uno crudo da parte. Tagliarle a metà rimuovendo il tuorlo. Macinare nel mortaio pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata, poi tritare finemente le erbe tenendo da parte un po' di prezzemolo. Mescolare bene tuorli, erbe e spezie, poi riempire le uova senza eccedere.
Mettere a bagno lo zafferano in acqua tiepida. Sbattere un uovo crudo e mescolarlo con l’agresto, il vino bianco e il prezzemolo, aggiungendo lo zafferano con la sua acqua di ammollo.
Riscaldare in una pentola un po’ di acqua e olio d’oliva, cuocendo le uova a fuoco lento. Versare la mistura liquida sulle uova e mescolare per circa 20-30 secondi.
Servire la zuppa ancora calda. 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale