Historie Medievali the family of: Casa d'Aragona, i rami cadetti

In un precedente articolo abbiamo illustrato la famiglia d'Aragona, una delle più importanti del medioevo. Guardiamo ora insieme i rami cadetti di questa potente famiglia che ha segnato i destini di una fetta d'Europa. Sei sono i rami cadetti della casata, e adesso li andremo a scoprire insieme.

Stemma d'Aragona

Aragona d'Ayerbe

Nel XIII secolo Giacomo d'Aragona fa un figlio illegittimo con la nobildonna Teresa Gil de Vidaure. Questo figlio, Pietro d'Aragona e Vidaure, otterrà la signoria del territorio di Ayerbe venendo così conosciuto come Pietro d'Ayerbe. Nel 1272 eredita dal padre una serie di feudi. Due discendenti di Pietro, nel XV secolo, avranno dagli Aragonesi di Napoli le famiglie Ayerbo d'Aragona, i cui membri saranno titolati come Principi di Cassano, e Cestari, i cui membri saranno titolati Conti di Scapoli.

Stemma d'Ayerbe

Aragona d'Empùries

Nel XIV secolo Raimondo Berengario d'Aragona, figlio di Re Giacomo II e di Bianca di Napoli, fonderà questo ramo che si estinguerà nel 1416 con il nipote Pietro, morto senza lasciare eredi.


Aragona di Maiorca

Nel XIII secolo, Giacomo II re di Maiorca, figlio dell'omonimo re che gli ha assegnato la reggenza dell'isola, darà inizio a questo ramo cadetto. Principi dello stato crociato di Morea, sorto nell'odierno Peloponneso in Grecia, si estingueranno a seguito del matrimonio fra Giacomo IV e Giovanna di Napoli, in quanto da esso non nasceranno ulteriori eredi. Elisabetta di Maiorca, che si sposerà al paleologo Giovanni II del Monferrato, erediterà il titolo.

Giacomo II d'Aragona


Aragona di Ribagorza

Detto anche ramo di Gandia, partirà nel XIV secolo con il conte di Ribagorza Pietro d'Aragona. Il ramo si esaurirà nel 1425 con la morte di Alfonso V, che è stato aspirante alla corona d'Aragona.

Tomba di Pietro d'Aragona, conte di Ribagorza


Aragona di Sicilia

Questo ramo nasce nel XIV secolo da Federico d'Aragona e dalla discendente della dinastia degli Honstaufen (la famiglia di Federico II di Svevia per intenderci) Costanza II. Così nel 1302 Federico diviene re di Sicilia. Nel corso dei decenni diverranno duchi di Atene e Neopatria, fino all'ultimo discendente, Federico IV, la cui figlia sposerà un'esponente della famiglia d'Aragona principale esaurendo così il ramo entro la fine del XIV secolo.

Federico re di Sicilia


Aragona di Urgell

Quella di Urgell è una contea storica del territorio catalano, che nel XIV secolo divenne aragonese grazie al matrimonio fra Teresa di Entenza e Alfonso IV d'Aragona. La contea venne ereditata dal loro figlio terzogenito Giacomo, e fino al XV secolo verrà passata di padre in figlio fino a quando, nel 1413, il Re Ferdinando I d'Aragona gli tolse tutti i titoli e i beni posseduti al fine di non riconoscerlo come nuovo re d'Aragona.

Alfonso IV d'Aragona


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale