Great battles of Historie Medievali: la battaglia di Legnica
La battaglia di Legnica, combattuta il 9 aprile 1241 nei pressi dell'omonima città polacca, fu una delle più sanguinose battaglie della storia medievale europea. Lo scontro vide contrapposti un esercito tataro-mongolo, guidato da Batu Khan, e una coalizione di polacchi e tedeschi, guidata dall'alto duca polacco Enrico II il Pio.
L'invasione mongola dell'Europa era iniziata nel 1237, con la distruzione della Rus' di Kiev. I Mongoli avevano poi invaso l'Ungheria, sconfiggendo e uccidendo il re Béla IV nella battaglia di Mohi, l'11 aprile 1241.
In seguito alla vittoria di Mohi, i Mongoli si diressero verso la Polonia. L'alto duca Enrico II il Pio, preoccupato per la minaccia mongola, radunò un esercito di circa 30.000 uomini, composto da polacchi, tedeschi e cavalieri degli ordini militari-monastici.
I due eserciti si scontrarono nei pressi di Legnica. I Mongoli, guidati da Batu Khan, avevano un esercito esperto e ben organizzato. I polacchi e i tedeschi, invece, lo erano meno e non erano abituati a combattere contro un nemico così rapido e potente.
La battaglia fu lunga e sanguinosa. I polacchi e i tedeschi inizialmente
riuscirono a respingere gli attacchi mongoli, ma alla fine furono
sopraffatti dalla loro superiorità numerica e tattica.
Infatti la battaglia iniziò con un attacco mongolo contro il fianco sinistro polacco. I mongoli, guidati dal generale Subutai, riuscirono a penetrare nelle linee polacche e a sconvolgere il loro schieramento.
Il re Enrico II il Pio tentò di porre rimedio alla situazione, ma fu ucciso in battaglia. La sua morte demoralizzò i polacchi, che iniziarono a ritirarsi.
I mongoli li inseguirono nella loro ritirata e li sconfissero definitivamente. La battaglia si concluse con la morte di circa 20.000 polacchi e tedeschi.
La sconfitta di Legnica fu una catastrofe per la Polonia. L'alto duca Enrico II il Pio era uno dei più potenti sovrani polacchi dell'epoca, e la sua morte lasciò un vuoto di potere che fu difficile da colmare.
Inoltre, la vittoria mongola aprì la strada all'invasione della Polonia. I Mongoli saccheggiarono e distrussero molte città polacche, e solo l'arrivo dell'inverno li costrinse a ritirarsi.
La battaglia di Legnica ebbe un impatto duraturo sulla storia del paese. Sebbene la Polonia riuscì a sopravvivere all'invasione, fu costretta a pagare un tributo ai Mongoli per molti anni. Inoltre, la sconfitta contribuì a rafforzare la posizione della Chiesa cattolica in Polonia, che promise di proteggere il paese dall'invasione degli stranieri.
Commenti
Posta un commento