Historie medievali the family of: i Borgia

ORIGINI

Oggi vediamo l'origine medievale di una delle più importanti famiglie del rinascimento italiano. Essa discende da un ramo valenciano della casata degli Aragonesi, di cui abbiamo parlato a questo link, la cui origine risale al XII secolo. Nel corso del XIV secolo acquisiscono prestigio e potere, ma è alla metà del XV secolo, in pieno quattrocento, con l'elezione a sommo pontefice di Papa Callisto III, che la famiglia raggiungerà l'apice del potere, gettando così le basi per diventare la famiglia più influente del rinascimento.

La Vergine Maria e Callisto III


CONTESTO GEOGRAFICO

Il contesto in cui si sviluppa la famiglia è il Regno di Valencia, principato nell'orbita della corte Aragonese.

Regno di Valencia


STEMMA ARALDICO

D'oro, alla campagna di verde al bue di rosso alla bordura del campo, caricata di 8 fiamme di verde, 3 in capo, 2 ai fianchi e 3 in punta: «l'animale, simbolo delle loro origini pastorali, era l'immagine della temibile arditezza del loro clan guerriero».



STORIA DELLA FAMIGLIA

I Borgia sono originari di Saragozza, in Aragona; la dinastia aragonese assegnò loro il principato di Valencia e loro si insediarono a Xàtiva, cittadina nei pressi di Valencia, in Spagna. La figura di spicco che consentirà loro di diventare una delle famiglie di primo piano in Europa sarà Alfonso Borgia: nato il 31 dicembre del 1378 nei pressi di Valencia, studiò all'Università di Lleida per poi divenire professore di diritto nella stessa. Divenne così diplomatico al servizio dei re di Aragona e, presi i voti, divenne presto vescovo di Valencia. Fra il 1442 ed il 1445 sarà a Napoli al servizio di re Alfonso di Aragona e, dopo aver favorito la riconciliazione fra Papa e re, diventerà cardinale. 

Nel conclave del 1455, a 76 anni, divenne Papa col nome di Callisto III, nomina avuta anche grazie all'appoggio di una potente famiglia romana, la Colonna. Nonostante abbia attuato una forte politica di contrasto all'espansionismo ottomano, arrivando anche a proclamare una crociata, le nomine fatte in curia porteranno ad una situazione di profonda corruzione e malcostume, dando origine alla cattiva nomea della famiglia.

Ritratto di Callisto III

Ostacolò l'ascesa di Ferrante d'Aragona al trono di Napoli, per poi morire in tarda età nel 1458.
Altro elemento che contribuirà all'affermazione europea della famiglia sarà Rodrigo Borgia: nato nel 1431 a Xàtiva, è nipote alla lontana di Callisto III; nonostante le condotte libertine farà una fulminea carriera ecclesiastica che lo porterà ai vertici del potere romano, soprattutto grazie allo sfrenato nepotismo dello zio. Fra il 1484 ed il 1492 comincerà a mercanteggiare con gli altri prelati per ottenere il soglio pontificio, che ricoprirà nel 1492 col nome di Papa Alessandro VI.

Papa Alessandro VI

Avrà moltissimi figli, fra i quali Cesare e Lucrezia Borgia, che diverranno figure di spicco del rinascimento italiano, anche se molto discusse.

Gli scandali e i malcontenti saranno la leva con cui i rami più conservatori della Chiesa porteranno alla caduta della famiglia Borgia: il ramo italiano si estinguerà nel XVIII secolo dopo essere diventato già ininfluente ed estremamente secondario nel XVI secolo; gli altri esponenti della famiglia, già nel XVI secolo, faranno ritorno in Spagna per poi estinguersi definitivamente di lì a poco.


RAMI CADETTI

Non risultano rami cadetti significativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale