Historie Medievali Feudal Japan: il tempio Tōji-in

In questa rubrica abbiamo dedicato alcuni articoli a quel gioiello che è la città di Kyoto: in particolare vi abbiamo parlato del quartiere Gion e del complesso templare del Kiyomizudera. Oggi vi parleremo di un altro piccolo capolavoro immerso in un incantevole giardino al nord dell'antica capitale: fondato nel XIV secolo, vi mostreremo il tempio di Tōji-in.

Il tempio di Tōji-in ed il suo incantevole giardino

Si tratta di un tempio buddista dove sono presenti anche due monumenti funerari, di cui uno dei quali è dedicato ad un antico shogun, Ashikaga Takauji, fondatore dello shogunato Muromachi.

Il tempio venne fondato nel 1341 ai piedi del monte Kinugasa da Takauji per un voto fatto. Il tempio fu costruito secondo le direttive dell'insegnante zen Musō Soseki, che ha creato i giardini zen e gli stagni del tempio.

Lo stagno del giardino zen

Divenne, nel corso dei decenni, uno dei templi più importanti ed iconici della città, entrando nella rete del Sistema delle Cinque Montagne e dei dieci monasteri (五山十刹制度), una rete di templi buddisti, ispirata ad un precedente modello cinese, molto importante in Giappone.  

Il Reikō-den

I quindici shogun della dinastia Ashikaga vengono adorati in un piccolo edificio chiamato, Reikō-den, insieme a Tokugawa Ieyasu. Essi sono rappresentati con sedici statue allineate su due file ai lati della stanza: le statue sono sedute e hanno in mano uno shaku, simbolo del potere dello shogun. La presenza di un Tokugawa nella stanza ci aiuta a capire che egli desiderasse collegarsi al più antico clan Ashigaka, in modo da dare un'impressione di continuità alle dinastie.

Nel 1863 tre di queste statue furono protagoniste di un singolare episodio: le loro teste vennero rubate da nove uomini, che le esposero sulle rive del fiume Kamo, accusando gli uomini che ritraevano di crimini contro il Giappone.

La statua di uno degli esponenti del Ashigaka presenti nel Reikō-den

Per quanto esposto, il Toji-in è uno di quei templi che vale la pena visitare nel caso in cui abbiate in programma un viaggio in Giappone

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale