Proposte di lettura: Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell'Italia medievale

 



Come ben sappiamo, nel basso medioevo le città italiane vivono un'autentica rinascita; il modello di Comune, che si afferma nell'Italia centro settentrionale, fra i territori del Sacro Romano Impero, mette in moto un sistema economico e industriale tale da portare alla fioritura architettonica e artistica di quelle che diverranno le odierne città d'arte che tutti conosciamo. "Nuovi palazzi pubblici, nuove chiese, cinte murarie, strade, ponti, piazze e fontane: ovunque l'utilità trova il proprio complemento nell'estetica. Il volto delle città ne emerge ridisegnato, secondo criteri architettonici e ornamentali tesi alla ricerca della bellezza, ormai individuata come strumento tra i più efficaci della propaganda del nuovo potere.", potrete leggere nelle recensioni che trovate su questo libro.

Jean-Claude Maire Vigueur, medievista francese della Scuola Normale Superiore di Parigi, ci accompagnerà così in questo viaggio nelle città dell'Italia centrale e settentrionale, portandoci in un itinerario storico che sarà occasione per raccontare anche i meccanismi politici, religiosi e culturali che hanno portato alla nascita della civiltà comunale.

Se la recensione ti ha incuriosito, puoi trovare il libro a questo link. Parte del ricavato andrà a noi per aiutarci a sostenere la nostra iniziativa di divulgazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale