Historie Medievali: le ricette della tavola rotonda
Benritrovati nella nostra cucina. Oggi vi proponiamo le seguenti, imperdibili ricette.
PORRATA BIANCA AL LATTE DI MANDORLE (XIV sec.)
Ingredienti:
1 kg. circa di porri;
300 gr. di mandorle;
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
sale;
una miscela di spezie (¼ di cucchiaino di cardamomo; ¼ di cucchiaino di noce moscata; ¼ di cucchiaino di cannella; 1 puntina di chiodi di garofano).
Procedimento:
Laviamo i porri e conserviamo solo la parte bianca. Tagliamoli a pezzi e cuociamoli in acqua salata. Scoliamo e frulliamo il tutto fino ad ottenere una purea omogenea. Spelliamo le mandorle immergendole per alcuni minuti in acqua bollente, quindi frulliamo per rendere il tutto in polvere e stemperiamo con dell’acqua in modo da ottenere un liquido spesso, poi filtriamo. Avremo così ottenuto il latte di mandorla. Mescoliamo alla purea di porri. Aggiungiamo dello zenzero in polvere, aggiustiamo di sale e portiamo ad ebollizione finché non sarà addensato. Serviamo caldo e spolveriamo con la miscela di spezie.Ingredienti:
1 kg di pesce (nasello, merluzzetto, sgombro, seppie, totani…);3 cipolle;
1 l di vino del colore che si preferisce;
¼ di litro di aceto di vino;
10 stigmi di zafferano;
½ cucchiaino di cumino in grani;
½ cucchiaino di pepe macinato;
sale.
10 stigmi di zafferano;
½ cucchiaino di cumino in grani;
½ cucchiaino di pepe macinato;
sale.
Procedimento:
Uniamo il vino all’aceto, aggiungiamo il sale e portiamo a ebollizione. Mettiamo il pesce in questa miscela acetosa e facciamo cuocere per pochi minuti, facendo bollire a fiamma molto bassa. Togliamo il pesce con una schiumarola e mettiamolo in un piatto fondo da portata. Nello stesso liquido di cottura del pesce mettiamo le cipolle tagliate a fettine e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti finché il liquido non si sarà ristretto. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo le spezie. Versiamo il liquido sul pesce e lasciamo raffreddare. Il liquido si rapprenderà formando un composto gelatinoso. Serviamo freddo.

Commenti
Posta un commento