Historie Medievali the Family of: i Caetani

ORIGINI

Quella dei Caetani è una famiglia originaria del Ducato di Gaeta, di cui già da prima del XII secolo erano duchi. Nel XII secolo comunque si rileva la presenza di rami di questa famiglia a Pisa, Roma, Anagni e Napoli.

Il nucleo medievale di Gaeta col castello angioino

L'etimologia del nome della famiglia, infatti, deriva da "gaetano", ossia abitante della città di Gaeta.


CONTESTO GEOGRAFICO

Il contesto geografico in cui si sviluppa la storia della famiglia è l'Italia centrale del XII secolo, in cui le Repubbliche Marinare ed i Comuni si stanno sviluppando, mentre in Itala meridionale il Regno di Sicilia rappresnetava la principale potenza del tempo.

Italia fra XII e XIII secolo

STEMMA ARALDICO

Inquartato: nel 1º e 4º d'oro, alla gemella ondata d'azzurro, posta in banda; nel 2º e 3º d'azzurro, all'aquila spiegata d'argento, coronata dello stesso.




STORIA DELLA FAMIGLIA

Oltre alle località sopra citate, i Caetani di Pisa si sono estesi anche in Sicilia. Ad ogni modo, dal capostipite della famiglia Orso Gaetano, che è vissuto fra il 1120 ed il 1167, si sono avuti fin da subito svariati rami che hanno esteso la loro influenza su tutta l'Italia peninsulare, donando alla storia papa Bonifacio VII nel XIII secolo, che grazie a politiche nepotiste elevò la potenza della famiglia.

Papa Bonifacio VII

Si rileva che fra il XIV ed il XV secolo, i Caetani ebbero numerosi contrasti con la famiglia Colonna, che portarono la città di Roma sull'orlo della guerra civile.


RAMI CADETTI

Dalla linea antica si staccarono due rami principali: i Conti di Fondi, la cui storia inizia a svilupparsi nel medioevo, e i Conti di Trevi, la cui storia si svilupperà a partire dal periodo rinascimentale. 

I conti di Fondi svilupperanno principalmente tre rami di successione:

  • Il primo ramo cadetto riconosciuto è quello dei Signori di Sermoneta, località pontina, che si staccò dal ceppo principale a partire già dalla fine del XIII secolo.
  • Nel XIV secolo abbiamo i Caetani di Torre Cajetani, località della Ciociaria, fondata da Giacomo Caetani.
  • Verso la fine del medioevo, nella seconda metà del XV secolo, Ferdinando I di Napoli donò ai Caetani il titolo di Aragona, dando loro numerosi feudi fra Fondi, Alife, Morcone e Laurenzana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo