Great battles of Historie medievali: la battaglia di Bornhöved

La Battaglia di Bornhöved, chiamata anche dello Sventanafeld, fu un scontro avvenuto presso le sorgenti dell'antico Schwentine vicino al villaggio di Bornhöved, nei pressi di Neumünster, nel 798 d.C., fra le truppe di Carlomagno e dei suoi alleati slavi Obodriti, contro i Sassoni della Nordalbingia. La battaglia, che vide la vittoria dei Franchi e degli Obodriti, fu l'ultima battaglia importante delle guerre sassoni, che sancì la definitiva sottomissione di questi ultimi, iniziata da Carlomagno circa 30 anni prima. Le principali fonti storiche sulla battaglia sono costituite dagli Annales Regni Francorum e dagli Annales laureshamenses. È probabile che alla base di queste cronache ci sia un rapporto presentato a Carlomagno dal suo legato Eburis.

La Nordalbingia nel nord della Sassonia intorno al 700 d.C.

Dopo la pace di Bardengau e la conseguente cristianizzazione più o meno forzata di tutta la Sassonia, nel 792 ci fu un'insurrezione in Vestfalia, che però non ebbe successo.  Nel 795 i sassoni uccisero in un agguato il re Obodrita Witzan alleato di Carlomagno. Ancora nel 796 vi fu una rivolta dei sassoni dell'Angria, che fu domata da Carlomagno stesso con l'aiuto degli alleati Obodriti. 
Nel 797 Carlo, per far rispettare i termini della resa, inviò i suoi missi nei territori della Nordalbingia di Stormarn, Dithmarschen e Holstein. I missi furono catturati dai sassoni a Pasqua; alcuni furono uccisi, mentre per altri fu chiesto il riscatto. In risposta a questi eventi, il futuro imperatore allestì un esercito che inviò a nord non appena le condizioni del terreno divennero ideali per la sua cavalleria. 
Carlomagno procedette verso nord con il suo esercito saccheggiando la Sassonia tra l'Elba e il Weser, nella cosiddetta terra di Wihmode (o Wigmodi) ma non passò l'Elba, lasciando agli Obodriti il compito di attaccare i sassoni da est. Gli Obodriti, guidati dal loro Samtherrscher Drasco, incontrarono i sassoni sulla Sventanafeld, una piana ghiaiosa allora disabitata nella zona dell'attuale Bornhöved, a circa 15 chilometri a est di Neumunster. Gli Obodriti, affiancati probabilmente da ausiliari franchi al comando del legato Eburis, che guidava l'ala destra dello schieramento, attaccarono i sassoni e li sconfissero infliggendo loro pesanti perdite. Secondo gli Annales Regni Francorum ci furono quattromila morti fra i sassoni. Secondo altre conache del tempo le vittime sassoni si aggirarorno tra le 2800 e 2900.

Territori sassoni acquisiti dagli obodriti dopo la battaglia di Sventanafeld
 
La sconfitta subita a Sventanafeld pose fine alla resistenza dei sassoni, anche se le ostilità non cessarono del tutto e nell'804 vi fu un'ulteriore ribellione. I sassoni della Nordalbingia sconfitti furono deportati nei territori franchi della Neustria e dell’Aquitania, e i distretti abbandonati di Dithmarschen, Holstein e Stormarn, furono affidati da Carlomagno agli Obodriti, che raggiunsero così la loro massima espansione territoriale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale