Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2017

Le fiere nel medioevo

Immagine
A partire dall'XI secolo, grazie anche all'avvento delle Crociate che consentirono l'arrivo di nuove merci dall'Oriente, il Medioevo conobbe un notevole sviluppo del commercio in Europa, strettamente correlato anche alla ripresa demografica dell'epoca. Prima conseguenza di questo cambiamento fu la fiera, che nacque dal mercato locale dove l'economia demaniale smaltiva i suoi surplus e dove si potevano trovare probabilmente alcuni prodotti artigianali. Alcuni di questi mercati diventarono luoghi di incontri temporanei, con cadenza prefissata, per le carovane di mercanti. Un ciclo di fiere nella stessa regione aveva come naturale conseguenza quella di garantire affari quasi continui: ad esempio in Fiandra, per la lana ed i panni, o le famose fiere delle Champagne (Troyes, Provins, Lagny e Bar-sur-Aube), dove si ritrovavano i mercanti principali da tutto il continente. Una fiera in epoca medievale Ogni fiera poteva protrarsi per diverse settimane: i mercant

Historie Medievali The life of: Costantino XI Paleologo, l'ultimo Basileo

Immagine
Tanti Stati si sono sentiti eredi dell'Impero Romano: un impero quasi mitico, modello per chiunque volesse ambire al potere assoluto nel mondo occidentale. Molto probabilmente, l'erede più legittimo di quell'antico Impero è stato quello Bizantino. I Bizantini sono ciò che resta dell'Impero Romano d'Oriente, che col tempo ha subito gli influssi delle culture orientali. Questo impero ha prosperato per secoli, e l'ultimo Imperatore di questa storia millenaria è stato Costantino XI Paleologo. Icona di Costantino XI Figlio quartogenito di Manuele II Paleologo, nasce a Costantinopoli l'8 febbraio del 1405. Porta sia il cognome del padre (Paleologo) che della madre (Dragas), cosa non rara nella famiglia imperiale. Sigla un trattato di pace con il sultano Murad II e viene nominato despota della costa del mar Nero e dell'Acaia, nel Peloponneso, che conquista grazie all'aiuto dei suoi uomini fidati. Nel 1428 sposa Maddalena Tocco; e negli anni succes

L'umiliazione di Canossa

Immagine
Il Medioevo è stato il teatro dello scontro fra due forze titaniche, due modi di pensare e di concepire il mondo radicalmente diversi. Il piccolo borgo di Canossa, sovrastato dal suo castello. Entrambi miravano al potere in quel mondo, ed entrambi gli sfidanti hanno sfoderato tutte le frecce nella loro faretra per riuscire a primeggiare nella partita per la conquista del cuore dei popoli d'Europa. Da una parte l'Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, desideroso di essere egemone in Europa. Dall'altra c'era il Papato, che con la sua presa sulla coscienza e sull'anima delle persone, poteva determinare la fortuna o la rovina di interi Regni. Ed uno degli episodi in cui l'Impero ha seriamente rischiato di capitolare sotto i colpi del Papato, riguarda proprio quello che si svolse nella piccola cittadina di Canossa. Ma veniamo ai fatti. Nella seconda metà dell'XI secolo, l'Imperatore del Sacro Romano Impero è Enrico IV di Franconia, il quale f

Proposte di lettura: Fortezze di Dio

Immagine
Quello che vi presentiamo oggi non è un semplice testo che normalmente troviamo sugli scaffali delle nostre librerie, ma è un libro da cercare e da approfondire nei suoi minimi particolari. L'autore Peter Harrison, ricercatore presso il Center for Medieval Studies dell'università di York, è anche membro della Society of Heraldical Arts, del Fortress Study Group e del Castles Study Group. Ha pubblicato numerosi libri sulle fortificazioni medievali sia religiose che civili. Il libro presentato Sin dagli albori della vera e propria guerra medievale e nei secoli successivi, tutte le grandi fedi sono state soggette a persecuzioni e a grandi assedi, motivo per il quale ci sono ancora numerosi esempi intatti dell'architettura religiosa fortificata (monasteri, chiese e Templi); inoltre entrano a far parte anche alcune delle più importanti fortificazioni costruite nelle varie aree del mondo. Questo testo li illustra con disegni e piantine, ed è corredato da spettacolari foto

Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti: TAGLI BRASATI CON POLENTA Ingredienti: 1/2 lt. di vino rosso 600gr. di carne di manzo 400gr. di farina di grano saraceno 100gr. di farina di farro 1 cucchiaino di olio/lardo 1 cipolla 1 carota 1 sedano 2 spicchi d’aglio 2 foglie d’alloro 1 punta di sale/pepe/zenzero/garofano 2 buste di zafferano Procedimento Preparate le verdure ben lavate, trituratele finemente e ponetele a rosolare con olio e lardo. Prendete la carne, passatela nella farina e mettetela a soffriggere assieme alla verdura; aggiungete tutte le spezie e il vino, mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per tre o quattro ore, aggiungendo acqua e brodo se necessario. Portate ad ebollizione un litro d’acqua salata, versate a pioggia la farina, mescolate e cuocete per 40 minuti. Rovesciatela su un tegame e servitela con la carne. BISCOTTI DI SAN FRANCESCO Ingredienti: Miele mandorle cotte cannella corteccia d’a

Le vette dell'arte medievale: Il palazzo pubblico di Siena

Immagine
Nell'anno 1348, a Siena, il Governo dei Nove, che amministrava la città, completò un palazzo imponente: la torre, in mattoni e marmo, svettava imponente sull'intera città per 88 metri; il fronte della facciata, costituito da un fascione in marmo alla base e due piani di trifore contornati dai mattoni color terra di Siena, incombeva sulla piazza. Le merlature gli davano l'aspetto di un castello; elegante ed austero all'esterno, quanto fastoso e riccamente decorato all'interno. Era nato il palazzo pubblico di Siena.  Il palazzo Pubblico da piazza del Campo Nel XIII secolo, il governo cittadino si riuniva nella piccola chiesa di San Pellegrino alla Sapienza. Il governo era ghibellino; caduto quest'ultimo, e salito al potere uno di parte guelfa, si pensò ad una nuova sede più adeguata al crescente potere senese. Così si scelse di risistemare la centrale piazza del campo, e su palazzi preesistenti, prese vita la nuova, imponente costruzione. Il palazzo venne c

Great Battles of Historie Medievali: La Battaglia di Las Navas

Immagine
La battaglia di Las Navas fu antecedente la sconfitta Cristiana nella battaglia di Alarcos del 19 luglio 1195. Dipinto di Victor Morelli della battaglia di Las Navas Le conseguenze di quella disfatta obbligarono Alfonso VIII di Castiglia a chiedere al Califfo Almohade una tregua decennale, che gli consentì di riorganizzarsi e recuperare le forze per un futura vendetta. Era il 1211 quando i musulmani, situati in Spagna, occuparono con un duro assedio, la piazzaforte di Salvatierra, che era l'ultimo bastione cristiano a sud del Fiume Tago, la cui conquista lasciava spianata la strada per attaccare e impossessarsi di Toledo . La conquista musulmana di quella piazzaforte mise in duro pericolo gli stanziamenti restanti dei Cristiani in Spagna, ma nel frattempo, nel campo musulmano, il Califfo Muhammad an-Nasir studiava la possibilità di un attacco in grande stile, proclamando una nuova Jihad. Lo scopo era quello di riunire sotto lo stendardo musulmano tutti i popoli che eran

Historie Medievali The life of: Simone Martini

Immagine
Simone Martini, grande pittore di scuola senese del gotico internazionale, nasce a Siena nel 1284. Non si sa molto della sua vita prima del 1315. Il Vasari sostiene che Simone Martini sia stato allievo di Giotto, anche se, il particolare uso decorativo del colore e del contorno lascia intendere che quasi sicuramente la sua prima formazione sia stata opera di Duccio di Buoninsegna. Nel 1315 realizza l'opera che meglio incarna la sua arte, lo straordinario affresco della "Maestà", nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena, poi rielaborata in seguito, nel 1321. La Maestà del Palazzo Pubblico di Siena  I materiali sontuosi e il distacco della Madonna derivano dallo stile bizantino della generazione precedente, mentre la linea decorativa, il gesto e l'espressione sono tipici dello stile gotico cortese in uso a Siena. In questo affresco salta all'occhio anche un uso della prospettiva finalizzato a creare profondità e maggior realismo. Nel 1317 Sim

Il medievalismo

Immagine
Durante il XIX secolo, ci fu in Europa una riscoperta ed una rivalutazione del mondo medievale. Imbrigliata dalla logica dell'illuminismo, gli intellettuali reagirono fondando una corrente detta "romanticismo", in cui cercarono un ritorno alla spiritualità, alla fantasia, all'emozione, all'emotività e all'immaginazione; tutti sentimenti andati trascurati da un'epoca in cui si cercò di spianare la strada alla logica. Così gli intellettuali, per sfuggire alle brutture dell'industrializzazione delle città, che stavano diventando dei veri e propri mostri, abbracciarono la lontana ed esotica epoca del medioevo. Tale tendenza si ebbe in molti campi della cultura del tempo: in architettura, per esempio, lo stile medievale che, più di tutti, si staccava dalle imbrigliature dei canoni classici fu appunto il gotico. Così, a partire dagli anni 40 del XIX secolo, fiorì in tutta Europa uno stile architettonico che non era null'altro che lo stile gotico del me