Gli scheletri di Cardiff
Siamo a Cardiff, nel Regno Unito, e precisamente nel parco del castello di Fonmon, e poche settimane fa, a cavallo fra dicembre 2023 e gennaio 2024, gli archeologi hanno fatto una scoperta straordinaria: un cimitero di circa 70 tombe, risalente a 1500 anni fa, è tornato alla luce. Scopriamone insieme i particolari.
Una delle tombe ritrovate con relativo scheletro |
A fine anno è emersa una necropoli di persone di alto rango che abitavano questa parte del Galles fra il VI ed il VII secolo dopo Cristo. In due estati di lavoro gli archeologi hanno portato alla luce 18 delle 70 tombe, e la notizia, nella giornata del 3 gennaio 2024, ha subito destato l'attenzione dei media, fra cui la BBC, che ha pubblicato anche un post su Instagram, di cui vi lasciamo il link, dove sono presenti interessanti primi piani degli scheletri trovati.
La prima cosa che è saltata agli occhi è la strana posizione di sepoltura di alcune salme: infatti queste sono state posizionate su di un fianco e con le ginocchia piegate, in una delle posizioni che usualmente si adotta quando si dorme.
Summer Courts, osteoarcheologo dell'Università di Reading, ha affermato che i resti ritrovati sono ben conservati, quindi sarà possibile ricavare molte informazioni dalle ossa emerse nel corso degli scavi. Le ossa non sono gli unici elementi emersi: pregiati pezzi di vetro bordolese, in particolare il frammento dell'orlo di un vaso, e pezzi di ceramica fanno pensare che essi provengano dal nord Africa; questo permette di capire, come anticipato, che i resti umani appartengano ad elementi dell'alta società gallese del VI - VII secolo.
Gli archeologi dell'Università di Cardiff a lavoro nel sito di Fonmon |
Tudur Davies, dell'Università di Cardiff, ai microfoni della BBC ha affermato che "La prova che abbiamo qui è che le persone avevano accesso a beni importati di altissima qualità, che potevano essere ottenuti solo attraverso reti commerciali o di scambio con persone con molta ricchezza per portarli qui".
Andy Seaman, coordinatore della squadra di scavo, ha infine sostenuto che molto probabilmente queste tombe rappresentavano un elemento centrale della comunità dell'epoca che abitava queste zone del Galles, e che molto probabilmente, nei pressi di queste tombe si svolgevano anche attività sociali come mangiare, bere, giocare e banchettare.
Gli elementi emersi sono estremamente interessanti e gettano una luce sul passato delle società medievali e nel loro modo di rapportarsi coi morti.
Commenti
Posta un commento