Historie Medievali: le ricette della tavola rotonda
Bentornati nella nostra cucina. Oggi vi proponiamo le seguenti ricette:
BRODO DI CECI ROSSI (XIV sec.)
Ingredienti:
200 gr. di ceci rossi secchi;1 cucchiaio di farina;
olio d’oliva;
pepe macinato grossolanamente;
½ cucchiaino di cannella in polvere;
½ cucchiaino di cannella in polvere;
salvia;
rosmarino;
prezzemolo (o pastinaca);
sale.
rosmarino;
prezzemolo (o pastinaca);
sale.
Procedimento:
La sera prima mettere a bagno i ceci in abbondante acqua tiepida. Mescolare la farina, con due cucchiai di olio di oliva, pepe e cannella e mettere il tutto in una pentola piuttosto capiente. Aggiungere i ceci e mescolare con le mani. Ricoprire con dell’acqua fredda e mettere sul fuoco portando ad ebollizione. Aggiungere della salvia, del rosmarino e del prezzemolo. Lasciare cuocere a fuoco basso per almeno due ore finché i ceci non saranno diventati molto teneri. Aggiungere il sale quasi a fine cottura e servire la zuppa ben calda.CIVERO DI LEPRE (XIV sec.)
Ingredienti:
1 lepre di 1,5 - 2 kg di peso;1 grossa noce di strutto;
3 cipolle;
2 fette di pane casereccio arrostito;
½ litro di brodo di carne;
15 cl di aceto di vino rosso di buona qualità;
10 cl di vino rosso;
5 cl di agresto;
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
½ cucchiaino di melegueta;
½ cucchiaino di cannella;
1 puntina di chiodi di garofano;
1 puntina di noce moscata in polvere;
1 puntina di pepe macinato di fresco;
sale.
Procedimento:
Arrostiamo il pane e mettiamolo a bagno nell’agresto o nel succo di limone diluito in acqua; uniamo il vino rosso e 10 cl di brodo di carne.Tagliamo in pezzi la lepre e disponiamoli in una pirofila. Facciamoli dorare da una parte e dall’altra sul fornello. In una casseruola a parte rosoliamo la cipolla tagliata a fettine sottili con lo strutto. Aggiungiamo i pezzi di lepre e facciamo dorare bene il tutto per qualche minuto.
Nel frattempo mescoliamo insieme tutte le varie spezie, stemperiamole nell’agresto e in 5 cl di aceto. Schiacciamo il pane con la forchetta, uniamo il resto del brodo e stemperiamo bene il tutto per formare una pappa compatta e omogenea. Aggiungiamola alla lepre, saliamo, copriamo e cuociamo a fuoco lento per un’ora e mezzo o due (per la variante con il coniglio servirà meno tempo). Se la salsa dovesse addensarsi troppo, occorrerà aggiungere del brodo di carne. Serviamo quando la carne sarà ben cotta e molto morbida.
Commenti
Posta un commento