Ci sono delle opere, delle imprese, che segnano una linea di demarcazione, nel corso della storia. Persone con visioni avveniristiche aprono nuove strade, rivoluzionando il modo di vedere, vivere e concepire il mondo. E' il caso della basilica di Saint Denis, che ha aperto la strada all'arte gotica che, nel corso dei decenni a venire, manderà in soffitta l'arte romanica.
|
Basilica di Saint Denis, primo esempio di architettura gotica al mondo |
E' il luogo di sepoltura di San Dionigi, patrono della Francia, a pochi chilometri a nord di Parigi. Inizialmente, nel 600 dopo Cristo, venne eretto un piccolo santuario, che divenne abbazia di lì a qualche secolo. Nel 750 d.C., venne nominato abate Fulrado. Il nuovo abate aveva ottimi rapporti coi sovrani Capetingi, e ciò portò ad un periodo d'oro per l'abbazia, che divenne sempre più ricca e sfarzosa fino al punto che, nel 1136 si decise di ristrutturarla. I lavori vennero affidati all'abate Sugerio.
|
Abate Sugerio, così come rappresentato su di una vetrata di Saint Denis |
Sugerio ha una visione nuova di come dovrebbe essere l'edificio ecclesiale: le chiese infatti sono buie, pesanti, tozze, hanno finestre piccole e mura spesse; lui invece vuole farle diventare luminose, spingerle verso l'alto, farle tendere a Dio.
Così abbatte la chiesa fin quasi alle mura perimetrali, non toccandole, in quanto si riteneva, all'epoca, che tale perimetro fosse stato tracciato addirittura da Gesù in persona, e comincia l'innalzamento di un alto coro, sostenuto da una selva di colonne, che avrebbero dovuto sostituire i pesanti, larghi e tozzi pilastri precedenti. Dividere il peso su di una moltitudine di colonne sottili, invece che su pochi possenti elementi, avrebbe consentito l'apertura di finestre più ampie, e di conseguenza capaci di far entrare maggior luce. Crea tre portali di ingresso ricchi di decorazioni, ed un campanile che, per l'epoca, si spinge fino al cielo, coi suoi 85 metri.
|
Portale di ingresso alla basilica |
L'interno, all'epoca, deve aver scioccato i fedeli per la sua bellezza, imponenza e luminosità.
|
Navata centrale della cattedrale |
I pilastri sono longilinei, slanciati, fitti; in alto si diramano, e le costolature che si creano fanno da sostegno al tetto arcuato; l'uso dell'arco a sesto acuto contribuisce a scaricare il peso in modo più efficace, non gravando sulla struttura della chiesa.
La nuova idea è un successo: diverrà il sacrario dei re di Francia, e il nuovo modello di architettura, ben presto, si espanderà dapprima in tutta la Francia, poi nel resto d'Europa.
L'architettura dei Goti. Così inizialmente verrà bollata, in senso dispregiativo, la nuova proposta; ma ben presto verrà apprezzata ed imitata in tutto l'occidente, spingendo, per la prima volta dopo secoli, l'uomo verso il cielo, verso Dio.
Commenti
Posta un commento