Proposte di lettura: Storia di Roma nel Medioevo

Il passato ci insegna moltissimo per poter capire e affrontare al meglio il presente e forse anche il futuro. Roma, come tante capitali del mondo antico, ebbe un ruolo principale durante il periodo d'oro imperiale, e, sostanzialmente, la capitale italiana ebbe un ruolo importante anche nel Medioevo. Il grande storiografo Ludovico Gatto ci illumina in modo significativo su tutti gli aspetti che caratterizzarono Roma durante questa lunga epoca.

Il libro
Il libro percorre il periodo che parte da Costantino e giunge fino al famoso saccheggio di Carlo V, avvenuto nel 1527: sono milleduecento anni di storia di Roma che compaiono in questa ricostruzione pregevole, realizzata dal noto studioso medievale. La dettagliata analisi di tutti gli eventi fondamentali del tempo va a comporre un unico quadro politico, religioso, economico, culturale, sociale, edilizio ed urbanistico della città eterna. Se è vero che sull'epoca medievale, in genere, le fonti storiografiche a nostra disposizione non sono sempre molte, bisogna invece riconoscere che le testimonianze sono maggiori, se relative alla situazione di Roma. Le testimonianze sono documentarie e narrative, oltre a quelle urbanistiche e edili. Per le opere di letteratura storica l'autore fa riferimento al testo di Ferdinando Gregorovius, "Storia della città di Roma nel Medioevo", costruito intorno alla valutazione attenta di due elementi fondamentali: la grande tradizione della Chiesa universale e la memoria dell'Impero Romano. In conclusione, la trattazione di Ludovico Gatto comincia centocinquanta anni prima dell'inizio canonico del Medioevo e termina cinquanta anni dopo la fine ufficiale, consentendoci di fare chiarezza su un'epoca densa di contraddizioni e permettendoci di seguire le vicende di Roma fino alle soglie dell'età moderna.
Il testo è composto da 607 pagine circa, la lettura del testo è scorrevole, chiara e leggera; anche se non si è uno studioso di questa epoca, è un libro ottimamente indicato per gli appassionati o per i semplici curiosi che si avvicinano alla storia medievale di Roma. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale