Historie medievali: le ricette della tavola rotonda
Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:
CERVO ARROSTO
Ingredienti:
1 Kg di carne di cervo;
1 litro di vino rosso;
1 litro di aceto;
strutto;
rosmarino;
prezzemolo;
alloro;
salvia.
Se il pezzo è girello o schiena, rivestirlo nella rete di maiale insieme a un po' d'alloro, e metterlo a cuocere, bagnandolo di tanto in tanto con un po' di vino rosso; altrimenti preparare una salsa con battuto di tutti gli aromi e lo strutto, poi mettere la carne sul fuoco, passarla con un rametto di rosmarino imbevuto nella salsa e bagnare di tanto in tanto con il vino. Servire ben caldo.
1 cipolla;
50 gr. di lardo;
80 gr. di olive nere snocciolate;
brodo;
olio d'oliva, sale e pepe.
Il nome di questo piatto ha una ragione semplicissima: il cavolo, per effetto del calore, a poco a poco si siede letteralmente sul fondo della casseruola. Quando si è completamente accomodato, significa che la cottura è terminata.
CERVO ARROSTO
Ingredienti:
1 Kg di carne di cervo;
1 litro di vino rosso;
1 litro di aceto;
strutto;
rosmarino;
prezzemolo;
alloro;
salvia.
Procedimento:
Lavare la carne di cervo con aceto per togliere un po' del sapore di selvatico e sbollentarla in acqua.Se il pezzo è girello o schiena, rivestirlo nella rete di maiale insieme a un po' d'alloro, e metterlo a cuocere, bagnandolo di tanto in tanto con un po' di vino rosso; altrimenti preparare una salsa con battuto di tutti gli aromi e lo strutto, poi mettere la carne sul fuoco, passarla con un rametto di rosmarino imbevuto nella salsa e bagnare di tanto in tanto con il vino. Servire ben caldo.
CAVOLO SEDUTO
Ingredienti (per 4 persone):
1 cavolo verzotto bello sodo di circa 1 kg;1 cipolla;
50 gr. di lardo;
80 gr. di olive nere snocciolate;
brodo;
olio d'oliva, sale e pepe.
Procedimento:
Per la preparazione di questa ricette di origine lucana, lavare accuratamente il cavolo e prepararlo per la cottura, togliendo le prime foglie e incidendolo alla base con un taglio a croce. In una larga casseruola di coccio, fare soffriggere con un po' d' olio un trito di cipolla e lardo. Non appena si fa biondo, sistemare il cavolo, aggiungere le olive snocciolate e del pepe. Salare, bagnare con un po' di brodo e cuocere coperto, a fuoco lentissimo, fino a quando il cavolo non sarà pronto. Nel caso, aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo. Al momento di servire, tagliare il cavolo a pezzi, ricoprirlo con il sugo e con un filo d' olio crudo.Il nome di questo piatto ha una ragione semplicissima: il cavolo, per effetto del calore, a poco a poco si siede letteralmente sul fondo della casseruola. Quando si è completamente accomodato, significa che la cottura è terminata.
Commenti
Posta un commento