Proposte di lettura: Sotto il segno del leone



C'è stato un momento nella storia italiana in cui la penisola è stata più oriente che occidente, un momento durato circa cinque secoli! Dal IX secolo fino al XIV infatti, gli arabi fanno del mezzogiorno d'Italia una propaggine del loro mondo (che andava da Cordova alla rive del Gange) civilizzata ed evoluta.
Un'Italia dove tante generazioni vissero e pregarono lo stesso Dio da orizzonti diversi, e che questo libro cerca di recuperare, con una narrazione che abbraccia un orizzonte geografico che va dalla Sicilia alla Campania, passando per la Puglia e la Calabria. Un mondo posto all'intersezione di culture, costumi, mentalità, credenze contrapposte, sempre in conflitto tra loro ma che, talvolta, convissero, alla ricerca di un comune equilibrio e di un rispettivo spazio di tolleranza e sopravvivenza. 
Amedeo Feniello, ricercatore presso l’Isem-CNR di Cagliari e insegna Storia medievale all’Università dell’Aquila, traccia con scrittura brillante il profilo di un universo che non è Europa, ma qualcosa di diverso. Nel quale energia e sviluppo, intraprendenza e spirito di progresso arrivano dal mare, dalle coste contrapposte alla Penisola e non da nord, cioè dall'interno di un Continente che, a lungo, in questa storia, resta in pratica assente. D'altronde la penisola italia è un colossale molo naturale dove, per secoli, si è susseguita un'infinita vicenda di razzie, insediamenti, scontri ed incontri.

Un libro da leggere assolutamente per vedere come il mondo arabo ha contribuito a creare un affascinante mix di culture.
 
Il testo è disponibile al seguente link: https://amzn.to/2GaDbIP

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale