Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

 Bentornati nella nostra cucina. Oggi vi proponiamo due nuove, succulente ricette:
 
 
VONGOLE MEDIEVALI (XIV secolo)
 
Ingredienti:
500 gr. di vongole;
50 gr. di mandorle non pelate;
mezza arancia;
olio extra vergine di oliva;
spezie (zenzero, noce moscata e pepe lungo);
erbe aromatiche fresche (maggiorana, prezzemolo e menta).
 
Procedimento:
Per prima cosa, preparare il latte di mandorle. Macinare finemente le mandorle in un mortaio o usando un macinacaffé, poi mescolare con 100 ml d’acqua. Filtrare il liquido attraverso un panno o un setaccio. Poi macinare il pepe e la noce moscata. Possono andare bene tre grani di pepe lungo e un quarto di noce moscata, ma in genere nelle ricette medievali la quantità di spezie è lasciata al gusto del cuoco. Pelare lo zenzero e tritarlo, oppure pestarlo nel mortaio. Se lo si taglia a fette, ricordare di rimuoverle prima di impiattare. Tritare grossolanamente le foglie di menta e maggiorana insieme al prezzemolo. 
Cuocere le vongole in una pentola con olio extravergine di oliva, poi versare il latte di mandorle e lo zenzero. Quando sono aperte, aggiungere le spezie macinate e le erbe con il succo di mezza arancia. Mescolare e impiattare.


LENTICCHIE E CIME DI SENAPE (XIV secolo)
 
LENTICCHIE
 
Ingredienti:
200 gr. di lenticchie;
erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana);
zafferano;
olio d’oliva;
sale marino grosso;
un uovo;
pecorino stagionato.
 
Procedimento:
Tritare finemente le erbe aromatiche e mettere a bagno lo zafferano in acqua. Lessare le lenticchie in acqua salata per circa 30 minuti, aggiungendo le erbe aromatiche, lo zafferano e l’olio d’oliva. Quando iniziano a rompersi, schiacciarle grossolanamente con un cucchiaio.
Sbattere l’uovo e grattare il formaggio. Aggiungerli alle lenticchie e mescolare finché il formaggio non si scioglie. Impiattare e servire le lenticchie ancora calde. 
 
CIME DI SENAPE
 
Ingredienti:
cime di senape;
olio d’oliva;
sale.

Procedimento:
Sbollentare le cime di senape in acqua per pochi minuti, poi gettare l’acqua. Tagliare le cime. Riscaldare l’olio d’oliva in una pentola e soffriggere le cime di senape per breve tempo aggiungendo un pizzico di sale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale