Proposte di lettura: Il Medioevo e il fantastico

 


Tutti conosciamo Tolkien per i suoi libri che hanno fatto la storia del fantasy. Questo scrittore, grande professore universitario, era però appassionato di medioevo. Il giornalista Gianfranco De Turris così descriverà questo libro: "J.R.R. Tolkien, il professore che amava i draghi, filologo insigne ed estroso, subcreatore della Terra di Mezzo e dei suoi miti cosmogonici, conservatore, cattolico tradizionalista, antimoderno al punto tale da preferire i fulmini ai lampioni, i cavalli alle automobili, ha insegnato ormai a diverse generazioni ad amare il Medioevo e il Fantastico e a non considerarli entrambi qualcosa di negativo, di cui vergognarsi o addirittura "pericoloso". Tolkien, della Evasione del Prigioniero dal carcere della Modernità, ne ha fatto un atteggiamento positivo e costruttivo, indispensabile per uscire indenni mentre si superano tutti gli ostacoli che si frappongono alla libertà."

Il medioevo e il fantastico (in originale The Monsters and the Critics and Other Essays, 1983) è una raccolta di saggi di Tolkien curati da suo figlio Christopher, editi per la prima volta in Italia soltanto nel 2000 per la Luni Editrice.
La raccolta è composta da sette saggi sul medioevo e sul fantastico, in particolare sulla letteratura che ha posto le basi al fantasy propriamente detto. Nel corso dei saggi, che in effetti sono conferenze accademiche, Tolkien trova il modo di criticare il mondo universitario inglese, la sua organizzazione, e, in generale, la stessa critica letteraria, che vede di cattivo occhio gli argomenti fantastici e favolistici. Nel dettaglio, i saggi pubblicati sono:

  • Beowulf: mostri e critici (dà il titolo alla raccolta)
  • Tradurre Beowulf
  • Galvano e il Cavaliere Verde
  • Sulle fiabe
  • Inglese e gallese
  • Un vizio segreto
  • Discorso di commiato all'Università di Oxford

Un libro estremamente interessante da leggere perché in esso possiamo vedere come l'epoca medievale abbia influenzato il moderno fantasy, attualmente uno dei generi più apprezzati nel panorama letterario contemporaneo.

Se la recensione vi ha incuriositi, potete trovare il libro a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale