Proposte di lettura: L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune

Qual è il senso del medioevo? In che cosa gli siamo debitori? Perché studiarlo o insegnarlo? In questo breve, densissimo scritto, uno storico di grande caratura, Giuseppe Sergi, prova a cimentarsi con le domande più radicali, e solo apparentemente più ovvie. In questa nuova edizione, rivisitata e arricchita, l'autore, partendo dai luoghi comuni e dai distinguo degli specialisti, arriva a definire il medioevo un grande "laboratorio", un cantiere dove lavorano molteplici esperienze e idee.


Il libro, tradotto anche in francese e in spagnolo, tratta, come si può intuire dal titolo, la differenza tra l'idea di Medioevo presente nell'immaginario collettivo e la realtà storica dei dieci secoli medievali. L'autore infatti sottolinea fortemente che il concetto di Medioevo a noi giunto è in gran parte errato. Questo a causa di una deformazione prospettica attuata dagli storici del XV e XVI secolo, i quali hanno esteso la realtà storica appartenuta ai vicini secoli XII e XIII, periodo di crisi generale, all'intero periodo medievale. Questa teoria proporrebbe infatti un improbabile periodo, durato oltre mille anni, di pausa del progresso (se non addirittura di regresso) e di assenza di alcuna novità politica o sociale. Periodo che nel complesso comprenderebbe tutto quel che la Rivoluzione francese ha abbattuto. Il saggio invece si propone proprio di distruggere il luogo comune che circonda il Medioevo, che finora è stato considerato un periodo da cui si può trarre l'origine di tutti gli elementi negativi appartenuti al passato (anche a quello relativamente recente). 
Insomma, un testo che prova a sovvertire quel luogo comune che vorrebbe il medioevo come periodo buio, un pensiero ancora ben radicato nella società odierna. 

Se la recensione vi ha suscitato interesse, potete trovare il libro a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale