Il villaggio riemerso

Il mondo intero sta facendo sempre più i conti con le conseguenze del cambiamento climatico: incendi, siccità in periodi normalmente piovosi e grandi tempeste, stanno facendo capolino in ogni lato del pianeta. L'Italia, in particolare la val Padana, è affetta da mesi da una gravissima mancanza di piogge che ha mandato in secca addirittura il fiume Po, riducendo di molto il suo alveo; se questo da una parte è un enorme problema da affrontare, dall'altra ha permesso la riemersione di un villaggio medievale perduto dopo un'alluvione nel XIX secolo: Borgofranco.

I resti dell'insediamento

Tanti sono gli insediamenti urbani persi nel corso dei secoli per le più disparate ragioni. Borgofranco, che si trovava fra Piemonte (provincia di Alessandria) e Lombardia (provincia di Pavia), era uno di quei villaggi medievali nati per la presenza di una grandissima fonte d'acqua, il fiume Po per l'appunto, sorto intorno all'anno mille ed in seguito abbandonato. Il borgo nacque come avamposto dell'insediamento di Bassignana, era detto anche Borgo di Bassignana. Quest’ultima, pur essendo a Sud del Po, appartenne politicamente alla Lomellina fino al 1713. Nel 1806 a Borgofranco furono temporaneamente uniti i soppressi comuni di San Martino La Mandria e Abbazia di Acqualunga, che poi furono invece aggregati rispettivamente ai vicini paesi di Gambarana e a Frascarolo.

Localizzazione di Bassignana, nei pressi della quale sorse Borgofranco

Perché Borgofranco è scomparsa? Bisogna sapere che i fiumi non sono statici, evolvono nel tempo, specialmente in aree di pianura come quelle in cui sorgeva il borgo in questione. Tale evoluzione può avvenire in diversi modi: nel graduale cambio del percorso del corso d'acqua stesso, che consiste in uno spostamento dei meandri del fiume nel corso dei decenni e dei secoli; e poi in modi molto più drammatici come le alluvioni, dove le piene allagano grandi estensioni di territorio depositando una quantità spropositata di sedimento. Ebbene, nel 1808 Borgofranco venne sommersa e distrutta dal Po a seguito di una grossa alluvione, finendo così sott'acqua per secoli. Così è stato fino a qualche giorno fa, quando la secca del fiume ha fatto emergere le fondamenta delle case distrutte e portando così la testimonianza di un insediamento passato che si credeva perduto per sempre.

Le fondamenta del villaggio medievale emerse da una secca del fiume Po

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale