Proposte di lettura: Le vie del sapere
Un nuovo libro, edito da Il Mulino, che è un itinerario nella cultura medievale, attraverso luoghi oggi tanto distanti quanto allora vicini, al punto da rendere comune il dialogo tra un arabo di Córdoba e un monaco di Bamberga.
L’Europa nel Medioevo era un mondo aperto, varcato e attraversato da migliaia di uomini in movimento, assieme alle loro idee. Prelati e monaci percorrevano distanze anche molto lunghe da un monastero o un’abbazia all’altra, per visitare comunità o impiantarne di nuove. Penitenti e pellegrini intraprendevano lunghi viaggi allo scopo di visitare i sepolcri dei martiri o le vestigia di Cristo, per non parlare di quelle forme particolari di pellegrinaggio che furono le crociate o le ben note migrazioni di popoli. Senza scordare i mercanti, che via mare e via terra, oltre alle loro merci, trasportavano idee, immagini, racconti, forme artistiche, invenzioni a loro volta acquisite ed ereditate – in Siria come in Egitto, in Africa come in Spagna e in Sicilia – dal millenario patrimonio della tradizione orientale ed ellenistico-romana.
Il professor Cardini, autore del libro, ci accompagnerà da Roma a Ippona, passando per Milano sulle vie di Sant'Agostino; a Costantinopoli, Gerusalemme ed Alessandria, sulle vie della cultura ellenistica; a Ravenna, per mostrarci la nascita della civiltà romano-barbarica; a Montecassino e a Jona, per mostrarci come la vita monastica ha influenzato la cultura occidentale; andremo ad Aquisgrana e a Cluny per vedere come nasce e si sviluppa la civiltà carolingia; ci muoveremo fra Chartres e Assisi, fra Samarcanda e Cordoba, a cavallo fra due civiltà, quella europea e quella araba; guarderemo la cultura cavalleresca maturata fra Roncisvalle, Tolosa e Glastonbury; ci mostrerà Parigi, Lucca, Bologna; ci illustrerà la cultura di corte fra Palermo e Toledo e, infine, ci porterà nei luoghi dove l'umanesimo è nato, e cioè fra Avignone, Firenze, Padova e Roma.
Se la recensione ti ha incuriosito, puoi trovare il libro a questo link.
Commenti
Posta un commento