Historie Medievali the family of: i Plantageneti

ORIGINI

Dal IX secolo, nelle aree del Gâtinais e dell'Angioux in Francia, si sviluppa una famiglia cadetta della casata d'Angiò conosciuta col nome di Plantageneti. Il nome deriva da "Planta Ginestae", ossia la pianta di ginestra.

Goffredo il Bello, fondatore della casata


CONTESTO GEOGRAFICO

I Plantageneti saranno soprattutto operativi nel ducato di Normandia e nella contea del Maine in Francia, oltre che nel Regno d'Inghilterra, dove daranno all'isola, fra il 1154 e il 1485, ben 15 sovrani. 

La Francia centro-settentrionale e l'Inghilterra sono i territori in cui ha agito la casata


STEMMA ARALDICO

Di rosso, a tre leoni passanti d'oro in palo, armati e lampassati d'azzurro.



STORIA DELLA FAMIGLIA

Fondatore

Goffredo V d'Angiò, detto il Bello o Plantageneto, conte d'Angioux e del Maine dal 1129 e poi duca di Normandia dal 1144 al 1150. Sposò l'unica erede al trono d'Inghilterra, Matilde d'Inghilterra, dando vita alla dinastia cadetta della famiglia d'Angiò, detta per l'appunto, d'Angiò-Plantageneti.

Ebbe come figli legittimi Enrico, Goffredo e Guglielmo; il primo fu il padre, tra gli altri, del famoso Riccardo I d'Inghilterra, detto Cuor di Leone, e di Giovanni senza Terra, i cui personaggi saranno inseriti nel famoso racconto "Robin Hood".

Discendenti di Giovanni saranno il figlio che erediterà la corona, Enrico III, che a sua volta genererà il re Edoardo I, a cui succederà Edoardo II, ed infine Edoardo III

Con Edoardo III, nato nel 1312 e morto nel 1377, la famiglia si divide in due rami cadetti: quello di Lancaster e quello di York. Il suo regno, che parte dal 21 gennaio del 1327, durerà ben 50 anni.

Edoardo III, ultimo plantageneto prima della scissione in due rami


RAMI CADETTI

Ramo Lancaster 

Stemma araldico di casa Lancaster

Edoardo III nomina il suo quintogenito, Giovanni, duca di Lancaster nel 1362. Precedentemente questo ramo già era nato con Enrico III, che aveva investito uno dei suoi figli a conte di Lancaster; ma quest'ultimo, avendo avuto solo figlie femmine, non poté continuare il ramo cadetto. Il ramo Lancaster darà, fra il 1367 ed il 1483, tre re d'Inghilterra ed un re di Francia, per la precisione:

  • Enrico IV, che regna fra il 1399 ed il 1413;
  • Enrico V, che regna fra il 1413 ed il 1422, anno della sua morte;
  • Enrico VI, che regna a fasi alterne fino al 1461, quando viene deposto da Edoardo IV Plantageneto. Quest'ultimo, diverrà re di Francia dal 1422 al 1453, e poi ancora re d'Inghilterra fino alla morte nel 1483.


Ramo York

Stemma di casa York

Edoardo III nominerà un altro dei suoi figli, Edmondo, duca di York. Il ramo cominciò ad avanzare pretese alla corona d'Inghilterra quando nella prima metà del XV secolo Riccardo III Plantageneto, conte di Cambridge, sposò Anna Mortimer, discendente anch'ella di Edoardo III. Questo sarà l'episodio che darà inizio alla Guerra delle due Rose, che vedrà il ramo di York contendere la corona ad Enrico VI Lancaster. Il ramo di York darà come sovrani:

  • Edoardo IV, Re d'Inghilterra nel 1461; perse il trono nel 1470 a favore di Enrico VI che però detenne la corona soltanto per circa sei mesi; Edoardo IV riprese quindi il trono e lo mantenne fino alla morte;
  • Edoardo V, Re d'Inghilterra sotto il protettorato di suo zio Riccardo III dal 9 aprile al 26 giugno 1483 quando fu dichiarato illegittimo. Non si hanno notizie certe su di lui dopo la deposizione.
  • Riccardo III, Re d'Inghilterra dal 1483 alla morte, fu l'ultimo sovrano appartenente alla casa di York. Morì in battaglia contro Enrico VII che fu il primo re Tudor.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale