Proposte di lettura: eretiche ed eretici medievali
L'eresia è quella dottrina che si oppone alla verità rivelata della chiesa cattolica. Nel corso del medioevo tantissimi sono stati coloro che hanno criticato tale dottrina, non conformandosi così a essa. Si tratta di uomini e donne che hanno vissuto un libero moto di cultura che è stato contrastato dalle istituzioni ecclesiastiche. Così ecco Bogomil, Arnaldo da Brescia, Valdo di Lione, Dolcino da Novara, John Wyclif, Jan Hus, i valdesi, i catari, i templari, i lollardi e gli hussiti, al fianco dei quali emergono numerose figure femminili, quali Guglielma, Margherita detta Porète, Margherita detta la bella, Giovanna d'Arco e tanti altri ancora.
Marina Benedetti, storica dell'Università degli studi di Milano, in questo saggio raccoglie e ordina lo stato delle conoscenze sui movimenti eretici e sui principali personaggi che in epoca medievale hanno sfidato lo status quo della Chiesa, pagando spesso con la vita le loro scelte di libertà. L'eretico, infatti, sceglie di disobbedire rispetto al conformismo religioso proponendo la propria interpretazione della parola di Gesù.
Si tratta di un libro adatto per chi vuole approfondire scelte di vita espressione di un altissimo senso di libertà, ma soprattutto estremamente coraggiose.
Se la recensione ti ha incuriosito, puoi acquistare il libro a questo link.
Commenti
Posta un commento