Historie medievali Faudal Japan: Genji Monogatari

Nell'XI secolo, la poetessa Murasaki Shikibu scrive una delle opere letterarie più importanti di tutti i tempi, oltre che un pilastro della letteratura giapponese. In un certo senso, è come se i giapponesi, grazie a questa opera, avessero avuto la loro Divina Commedia (di quest'opera invece ne abbiamo parlato in un articolo qui). Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Immagine riproducente un frammento dell'opera

Pensato per intrattenere le dame di corte dell'epoca (siamo nel periodo Heian), è scritto con una grammatica molto complessa ed elaborata, mentre la narrazione fa abbondante uso della poesia. Verrà iniziato dalla poetessa nell'anno 1001 ed è ambientato nell'antica capitale giapponese di Heian-Kiō, che diverrà poi la moderna Kyoto. Il titolo significa letteralmente la storia di Genji: questi è il figlio dell'imperatore giapponese, ed è soprannominato lo splendente (il nome completo è infatti Hikaru Gengji) per via della sua intelligenza, cultura e bellezza fisica. La storia si sviluppa intorno alle vicende di vita di questo personaggio dalla sua salita al potere fino alla morte, per poi spostare le vicende degli ultimi libri sul figlio e sul nipote. 

Illustrazione di un capitolo dell'opera

Perché questo racconto ha avuto tanto successo? Innanzitutto perché le vicende si sviluppano intorno alla vita amorosa del principe; inoltre egli, essendo figlio di una moglie secondaria dell'imperatore, ha dovuto cominciare la sua carriera politica da semplice funzionario di corte, quindi trovandosi in una condizione di difficoltà rispetto ai suoi fratellastri discendenti diretti. Inoltre abbiamo l'elemento traumatico della morte della madre del protagonista in tenera età, che gli lascerà l'immagine di una figura materna vacante e spesso idealizzata e che cercherà di rimpiazzare con una concubina dell'imperatore, da cui nascerà un amore proibito che i due cercheranno di reprimere. La presenza di molte avventure amorose e le continue avversità (si pensi alla morte del figlio appena nato dall'unione fra lui e la moglie ufficiale), rendono questa storia estremamente avvincente e di successo.
Scandali, intrighi e tradimenti costellano l'opera, rendendo la trama mai noiosa e banale, e questi elementi, insieme, portano quest'opera letteraria a un successo che riecheggia nei secoli a venire, tanto è che per farne comprendere l'importanza nella cultura giapponese, si prende come esempio l'importanza che hanno avuto le opere di William Shakespire per la cultura letteraria inglese.

Rappresentazione del teatro Nō

Il teatro Nō ad esempio, inscenerà nel corso dei secoli molte delle vicende dell'opera; in epoca contemporanea invece si avranno molti adattamenti manga, oltre che un lungometraggio e una serie anime di undici episodi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale