Great battles of Historie Medievali: l'assedio di Berwick

L'assedio di Berwick del 1333 fu uno scontro delle guerre d'indipendenza scozzesi, combattuto dal marzo al 20 luglio 1333 a Berwick-upon-Tweed, in Inghilterra. La città di Berwick venne riconquistata dall'esercito inglese al comando di re Edoardo III.
L'assedio fu il culmine della prima fase della Seconda guerra d'indipendenza scozzese. Nel 1332, Edoardo Balliol, un pretendente al trono scozzese sostenuto dagli inglesi, era stato incoronato re di Scozia. Roberto I Bruce, il legittimo re scozzese, fu costretto alla fuga.
Balliol chiese aiuto a Edoardo III d'Inghilterra, che inviò un esercito in Scozia. L'esercito inglese, guidato da Edoardo in persona, invase la Scozia e marciò su Berwick.
 
Miniatura medievale raffigurante Edoardo III durante l'assedio di Berwick
 
La città era un importante porto commerciale e strategico. Era anche un simbolo della Scozia indipendente. La sua caduta avrebbe rappresentato un grave colpo per la causa scozzese.
La città era difesa da una guarnigione scozzese di circa 2.000 uomini, comandata da Sir William Douglas. Gli scozzesi si prepararono all'assedio, rafforzando le mura di cinta e accumulando provviste.
L'esercito inglese arrivò a Berwick il 20 marzo 1333. Edoardo III ne ordinò l'assedio. Gli inglesi circondarono la città e iniziarono a bombardarla con le catapulte.
Gli scozzesi resistettero per ben quattro mesi, anche se dopo i pesanti bombardamenti inglesi, finirono col subire pesanti perdite.
Alla fine, il 20 luglio 1333, gli scozzesi si arresero. Edoardo III entrò in città trionfante riconquistandola per l'Inghilterra.
La caduta di Berwick fu un duro colpo per la Scozia. La perdita della città segnò la fine della prima fase della Seconda guerra d'indipendenza scozzese.

Una sezione delle mura medievali della città di Berwick

Le conseguenze di questo assedio furono importanti: innanzitutto, si spostò l'equilibrio di potere in Scozia a favore degli inglesi. La vittoria inglese fu un duro colpo per la causa scozzese e contribuì a rafforzare la posizione di Edoardo Balliol come re di Scozia. Inoltre fu la prova della determinazione di Edoardo III a riconquistare la Scozia. L'assedio infatti dimostrò che Edoardo era disposto a usare financo la forza per sottomettere la Scozia. Infine portò a una nuova ondata di violenza in Scozia: infatti si scatenò una nuova ondata di violenza nel paese, visto gli scozzesi provarono subito a  riconquistare la città.
In conclusione, possiamo asserire che questo fu un evento di fondamentale importanza nell'economia dei fragili equilibri esistenti in quel territorio nel XIV secolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale