La scoperta di una tomba di un gigante con una grande spada

Nuove spettacolari scoperte arrivano dalla Svezia! La terra d'origine dei vichinghi ci dona infatti la tomba di un uomo, vero e proprio gigante per l'epoca, che ha portato nel suo ultimo viaggio una spada, le cui dimensioni sono veramente degne della sua possente altezza.

Il luogo dove è stata scoperta la sepoltura

Siamo ad Halmstad, nella Svezia occidentale: in una delle piazze principali della città, nel corso di alcuni scavi, sono venute alla luce 49 tombe di epoca medievale. Nulla di nuovo per queste zone, se non fosse che in una delle tombe gli archeologi hanno ritrovato un autentico gigante, almeno per l'epoca: un uomo di un metro e novanta che, nel suo ultimo viaggio, ha portato con sé un'imponente spada di ben un metro e trenta centimetri di lunghezza.

L'analisi ai raggi x della spada, pubblicata dall'associazione culturale di Halland, ha rivelato su di essa una decorazione: un intarsio metallico rappresentante due croci, probabilmente composte da metallo prezioso. L'associazione sta lavorando con i partner dei Musei Lödöse e Bohusläns allo studio del sito archeologico rinvenuto. Fra i vari scavi sono emerse anche le fondazioni delle mura di una chiesa, con annesso monastero, che ha coperto le tombe, e quindi di epoca posteriore ad esse; la chiesa è infatti databile fra il XV ed il XVI secolo e fu distrutta da un incendio nel 1619.

L'imponente spada rinvenuta

L'esistenza della chiesa fa pensare che essa fu usata come luogo di sepoltura; inoltre, la presenza della spada, fa ipotizzare che la salma fosse un individuo di alto lignaggio in quella comunità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale