Le vette dell'arte medievale: la Madonna Ruccellai
Sul finire del XIII secolo, Duccio di Buoninsegna, uno dei massimi esponenti artistici del suo tempo, dipinge questa pregevole pala attualmente conservata agli Uffizi in Firenze. Questa pala lignea rappresenta una madonna con bambino in trono, dipinta per la vicina chiesa di Santa Maria Novella, ed è la tavola in legno più grande pervenutaci dal XIII secolo.
La Madonna Ruccellai |
L'opera, dipinta nel 1285 si ispira alla Maestà del Louvre di Cimabue, creata circa 5 anni prima: la posizione del trono è infatti in tralice, ma ha una sensibilità più gotica e una maggiore dolcezza nei lineamenti dei volti, superando i rigidi schematismi bizantini che fino a quel momento avevano caratterizzato i dipinti medievali. Si tratta di una madonna aristocratica e raffinata: Duccio, probabilmente si ispirò anche ad oggetti quali smalti, miniature e avori provenienti dalla Francia, di sapore innovativamente gotico. Sono molti infatti gli elementi di stile gotico presenti nell'opera: mancano le lumeggiature dorate dell'agemina, sostituite da delicate modulazioni di colore e pieghettature spesso cadenti che danno sostanza alle figure. Inoltre Duccio vi immise un nervoso ritmo lineare, come sottolineato dal capriccioso orlo dorato della veste di Maria, che disegna una complessa linea arabescata che va dal petto fino ai piedi, in opposizione alle rigide e astratte pieghe a zig zag della pittura bizantina.
La gamma cromatica è varia, rendendo il dipinto ricco di colori. Le aureole della Madonna e del Bambino sono decorate da raffinati motivi che creano un'aura di impalpabile trasparenza. I sei angeli che circondano la scena principale sono perfettamente simmetrici, irrealisticamente inginocchiati uno sopra l'altro ai lati del trono, senza una minima sensazione di profondità, così come accade in Cimabue.
Particolare della Madonna |
Il trono è caratterizzato da importanti decori: sono presenti infatti bifore e trifore gotiche ed un sontuoso drappo di seta sullo schienale.
Molto interessante è la cornice modanata, dove sono presenti miniature di profeti biblici e santi domenicani.
Commenti
Posta un commento