Historie Medievali Feudal Japan: Lo stile Yamato-e

In un articolo passato sul periodo Kamakura, abbiamo accennato allo stile pittorico Yamato-e (大和絵); scopriamolo più nel dettaglio.

Tipico esempio di pittura in stile Yamato-e

Lo stile nasce nel periodo Heian per via della volontà dei giapponesi di crearne uno loro caratteristico, che si distaccasse dalle influenze cinesi. Queste pitture sono organizzate come una vera e propria narrazione, come ad esempio capitava per i cicli di affreschi medievali europei; a differenza dei nostri affreschi però, il tema non è religioso, bensì legato alla bellezza della natura, tramite la rappresentazione di luoghi famosi o delle quattro stagioni. Il motivo per cui si cerca di rappresentare la bellezza è perché essa è vista come incarnazione del Buddha.

Ponte di Uji

Questo tipo di dipinti è eseguito su rotoli, in particolare se ne possono distinguere di tre tipi:

  • Emakimono (絵巻物), rotoli leggibili da destra verso sinistra, lunghi anche fra i 9 e i 12 metri;
  • Kakemono (掛物), che sono rotoli da parete, di solito esposti in un'alcova rialzata chiamata tokonoma; di solito vengono esposti in specifici periodi dell'anno, per poi essere riposti in apposite scatole;
  • Byōbu (屏風), che sono dei paraventi che possono avere sia pitture decorative che calligrafiche.
I primi esempi di pittura Yamato-e risalgono al IX secolo dopo Cristo, principalmente in formato di pergamene narrative, ma non si esclude esistessero anche dei paraventi. Del periodo Kamakura si hanno molti esempi, soprattutto di scena di vita quotidiana. Ad esempio i Mōko Shūrai Ekotoba (Resoconto illustrato dell'invasione mongola) sono una coppia di manuali illustrati risalenti al periodo compreso tra il 1275 e il 1293. Furono commissionati dal samurai Takezaki Suenaga per tramandare il suo valore sul campo di battaglia e le sue gesta durante le invasioni mongole del Giappone.

Scena di Genji Monogatari

Lo stile è stato dominante per tutto il periodo Heian e per quello Kamakura, ma perse vigore in quello Muromachi. Solamente una scuola di questo stile andò avanti dominante per secoli, ovvero la scuola Tosa, fondata nel XVI secolo da Tosa Mitsunobu; ma questo sarà argomento per un futuro articolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo