Le vette dell'arte medievale: il Cavaliere di Bamberga

In Germania, nello stato della Baviera, esiste una città chiamata Bamberga dove, nella sua imponente cattedrale di stile tardo romanico, potrete ammirare una pregevole scultura: sulla mensola che decora un pilastro del coro infatti, troverete il cavaliere di Bamberga.

Il cavaliere di Bamberga

Realizzata nella prima metà del XIII secolo, poco prima della consacrazione della cattedrale, è una statua a grandezza naturale che raffigura un cavaliere senza barba, con la corona, senza armi, il capo eretto, lo sguardo rivolto in avanti. La corona e la posizione sul cavallo indicano che si tratta di un nobile di alto lignaggio, che incarna tutte le virtù della cavalleria medievale tedesca.
Si sono fatte tante ipotesi sull'identità della persona raffigurata, alcuni addirittura credono si tratti di un ritratto di Federico II di Svevia in persona. Si tratta comunque di una delle più iconiche opere scultoree della Germania.
Alcuni pensano che la statua sia una rappresentazione simbolica di tutto il mondo; provate ad osservare attentamente il supporto destro della mensola: vedrete un demone raffigurato con una foglia, esso rappresenta l'Aldilà; sopra c'è il mondo vegetale, poi il mondo animale (cioè il cavallo), poi l'uomo (il cavaliere vero e proprio) e, sopra, il baldacchino che rappresenta Gerusalemme, la città celeste, l'Universo.

Il demone che appare nel supporto destro della mensola

Un'altra interpretazione sostiene che la figura che si trova sotto gli zoccoli anteriori sarebbe una delle tante rappresentazioni scultoree dell'uomo verde, un'entità ricorrente in varie credenze pagane anche raffigurata in molti edifici sacri e profani a scopi simbolici e non, che consiste nel volto di un uomo i cui baffi e capelli sono composti da foglie che fuoriescono anche dalla sua bocca. Osservando attentamente il cavallo, si vede che è un cavallo ferrato. È una delle prime rappresentazioni di ferro di cavallo realizzate nella storia.

Il cavaliere di Bamberga è solo uno dei capolavori custoditi nella cattedrale; la cattedrale stessa è un capolavoro in sé. Può essere dunque un ottimo spunto per visitare la Baviera, terra ricca di storia e tradizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo