Itinerari medievali: un giro per Monza

Monza è stata la capitale del Regno Longobardo; questa storia prestigiosa ha lasciato traccia in città con importanti vestigia di epoca medievale. Ciò comporta che questo piccolo centro alle porte di Milano abbia tanto da mostrare al turista e all'appassionato di medioevo. Ma scopriamo insieme cosa si può ammirare in giro per la città brianzola.

Arengario di Monza

Il centro della città è piccolo e compatto, ma pieno di interessanti monumenti: passando attraverso il Ponte dei Leoni, che attraversa il fiume Lambro, si entra nel cuore del centro storico. La strada oltre il ponte è via Vittorio Emanuele: in fondo si nota il primo edificio di epoca medievale, l'Arengario. Questo è il palazzo comunale del XII secolo, molto interessante per via delle trifore e degli archi a sesto acuto, che danno leggerezza alla base della struttura. Il campanile merlato offre slancio verso l'alto. Interessante è la loggetta a sud.

Arengario visto da sud con la loggetta in pietra

Non lontano dall'arengario c'è il duomo cittadino, edificato nel XII Secolo. La cattedrale conserva le forme gotiche, anche se al suo interno ci sono affreschi e decorazioni di epoche posteriori. La struttura è interessante perché al suo interno è conservata la Cappella di Teodolinda, dove la suddetta regina è sepolta. La cappella, situata nei pressi dell'abside, è ricchissima di decorazioni ed affreschi di epoca medievale, ed illustra scene della vita della sovrana.

Cappella di Teodolinda

Al di fuori sono visibili i resti dell'antica chiesa che un tempo conteneva la cappella, e che poi è stata sostituita con l'odierno Duomo.

Duomo di Monza, abside della vecchia cattedrale

La torre sulla destra appartiene all'antico palazzo reale di Monza, costruito da Teodolinda stessa sul finire del VI secolo.
Non lontano da questo sito, c'è la Torre di Teodolinda, porta torre di epoca medievale, in cui la famiglia Pessina riscuoteva il dazio per le merci che entravano in città.

Torre di Teodolinda

L'odierno duomo ha tanti elementi di pregio di epoca gotica: la facciata è una vera e propria poesia di marmo, con un rosone centrale ben elaborato e gradevole.

Facciata del duomo di Monza

Duomo di Monza - Particolare del rosone

Lasciando la piazza del duomo e spostandosi nei vicoletti a sud, si arriva ad un altro importante monumento medievale: la chiesa di Santa Maria in Strada.

Chiesa di Santa Maria in Strada

Belle ed eleganti sono le decorazioni in cotto, che offrono grazia alla chiesa. Altra chiesa simile alla suddetta è quella di San Pietro Martire, dall'altra parte della città, sulla strada principale che va da nord a sud. All'interno, i restauri degli anni novanta, hanno fatto riemergere frammenti pittorici di epoca trecentesca.

Chiesa di San Pietro Martire

Uno degli edifici trecenteschi interessanti presenti a Monza è la Casa dei Gualtieri, non lontano dalla chiesa di San Pietro Martire e dall'arengario. Ancora una volta la facciata in cotto dà un aspetto gradevole alla costruzione, che è una casa torre del XIII secolo.

Casa dei Gualtieri

Infine è importantissimo andare a visitare il museo del tesoro del Duomo di Monza, perché lì sono custoditi dei veri e propri gioielli e pezzi di storia dell'arte medievale: la famosa corona ferrea ad esempio, la croce e la corona di Teodolinda e la croce di Agilulfo, autentici capolavori orafi dell'epoca medievale.

Croce di Agilulfo

Corona ferrea, usata per incoronare il Re d'Italia

La Corona ferrea, chiamata così perché si ritiene contenga il ferro dei chiodi della passione del Cristo, veniva usata per incoronare il Re d'Italia. Si tratta di uno dei pezzi orafi più importanti dell'Italia medievale.

Monza è una città straordinaria, una città in cui vale la pena fare una passeggiata alla ricerca delle testimonianze del Medioevo più raffinato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale