Proposte di lettura: Carlo Magno. Un padre dell'Europa




Alessandro Barbero è uno dei grandi divulgatori del nostro tempo. Storico del medioevo, docente presso l'Università del Piemonte Orientale, ha scritto una serie di libri che sono stati molto apprezzati dal grande pubblico per la loro discorsività, scorrevolezza e chiarezza. 
Il libro che vi proponiamo parla di Carlo Magno. Nei primi capitoli, si ha una documentazione esaustiva della vita di questo grande personaggio del Medioevo; in quelli successivi, si parla del grande ruolo unificatore svolto da Carlo Magno, contestualizzandolo con la situazione medievale, caratterizzata da trasporti lenti, viaggi lunghi e comunicazioni farraginose, che richiedevano tantissimo tempo per essere recapitate, in un mondo fatto da pochi documenti scritti ed ancor meno persone che potessero leggerli. In una situazione del genere, Carlo è riuscito a mettere le basi per i pilastri che hanno accomunato buona parte dell'Europa: parliamo di aspetti come la struttura di governo dello Stato con la relativa delega dei poteri, la contesa dei ruoli fra Chiesa ed Impero, così come l'uso della lingua latina come linguaggio comune, utilizzata per la copia e la diffusione delle opere più importanti, fino ad arrivare alle pratiche agricole.
Quanto elencato è raccontato sia attraverso rigorose documentazioni che tramite aneddoti divertenti. Lo stile di scrittura di Barbero consente in questo modo di avere un testo che può appassionare i neofiti ed avvicinare chi, per la prima volta, si approccia ad una materia come la storia medievale, spesso trattata in modo pesante ed accademico.

Il testo è disponibile per l'acquisto al seguente link: https://amzn.to/2DGXWdE

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale