Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Benvenuti nella cucina di Historie medievali. Oggi vi proponiamo le seguenti ricette a base di carne:
 
 
MINESTRA DI POLLO (fine XIII secolo)
 
Ingredienti:
un pollo;
lardo;
un uovo;
una cipolla; 
spezie (zafferano, pepe nero, chiodi di garofano, cannella, zenzero fresco);
erbe fresche (rosmarino e maggiorana).
 
Procedimento:
Tagliare il pollo in pezzi, tritare il lardo e tagliare la cipolla. Far sciogliere il lardo e soffriggere la cipolla fino a renderla tenera, poi aggiungere il pollo. Rosolare la carne per qualche minuto, poi aggiungere acqua e cuocere per circa un’ora.
Pestare nel mortaio pepe nero, cannella e chiodi di garofano, poi aggiungere lo zafferano. Tritare finemente le erbe e lo zenzero, poi pestarli nel mortaio con le spezie. Stemperare con una piccola quantità di brodo di pollo. Quando il pollo è quasi del tutto cotto, aggiungere le spezie al brodo.
Sbattere l’uovo stemperando con acqua fredda e brodo di pollo, poi aggiungerlo alla minestra e mescolare. Non appena riprende il bollore, togliere dal fuoco e servire.

 



MAIALE E FAVE (tardo XIII secolo)
 
Ingredienti: 
1,5 kg di fave fresche;
400 gr. di filetto di maiale;
1 bicchiere di latte;
spezie (zafferano, pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano);
sale.
 
Procedimento:
Tagliare la carne a pezzi, macinare le spezie e mettere lo zafferano a bagno nell’acqua tiepida. Cuocere le fave in acqua fino a prendere il bollore, poi gettare l’acqua e scolarle. Lessarle di nuovo nel latte aggiungendo la carne finché non saranno stracotte. Scolarle tenendo da parte il latte e la carne. Pestare i legumi nel mortaio, aggiungendo il latte e le spezie. Servire la crema di fave con la carne.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale