Historie Medievali feudal Japan: come iniziò il Giappone feudale

A quale periodo si fa risalire l'inizio del Giappone Feudale? Ebbene, istituzionalmente l'inizio dell'era feudale o medievale viene fatta coincidere con l'anno 1185. In quest'anno termina il prospero periodo Heinan e comincia quello detto Kamakura, a cui abbiamo dedicato un articolo che potete consultare qui. Infatti, nel 1185 termina la cosiddetta guerra civile di Genpei tra i clan Minamoto e Taira. La sconfitta di quest'ultimo nella battaglia di Dan-no-ura determinò la nascita dello shogunato Kamakura, con a capo Minamoto no Yoritomo (il primo shogun nel senso comunemente percepito del termine), dando effettivamente inizio al periodo feudale giapponese.

Pagina di un libro illustrato sull'invasione mongola

Da allora il titolo di shogun divenne ereditario e il Giappone incominciò a essere governato da una oligarchia militare (bakufu): con lo shogunato, le élite e la popolazione si divisero in caste; pertanto, si creò un'organizzazione sociale per certi versi simile ai sistemi feudali occidentali controllata dai samurai, dai gokenin, basata sulla concessione di terre ai militari e sul rapporto signore-vassallo. Quindi questo periodo fu favorevole ai samurai, alle caste militari, e si assistette allo sdoppiamento della gestione del potere, in mano agli emergenti militari ma ancora condizionato dai cortigiani imperiali.

Il Buddha in un tempio a Kamakura

La figura dell'imperatore, già in declino a causa di guerre precedenti ma che aveva comunque detenuto il potere fino ad allora, si trovò ad essere completamente offuscata da quella dello shogun, titolo equiparabile a quello di generale dell'esercito, che in precedenza veniva concesso dall'imperatore in persona ai capi militari più valorosi. In seguito, lo shogun e il suo governo di stampo militare divennero di fatto i veri detentori del potere politico in tutto il paese, mentre la corte dell'imperatore venne relegata a un ruolo quasi esclusivamente simbolico e religioso.
Successione dinastica degli shogunati e un sistema di vassallaggio (lo shogun che distribuisce le sue terre ai samurai) presente fra le varie caste dei samurai, generarono una società molto simile a quella feudale occidentale. Per questa ragione, quest'era verrà conosciuta come quella del Giappone feudale, che avrà tre periodi: oltre a quello dello shogunato Kamakura infatti, si avranno quelli di Ashikaga  e  Tokugawa
Rispetto al medioevo occidentale che canonicamente termina nel 1492, l'era medievale del Giappone si spingerà fino al 1868, quando lo shogunato perderà il potere a favore dell'Imperatore, che avrebbe così iniziato un processo di apertura al mondo dopo un periodo di isolamento durato di alcuni secoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale